La riunione informale del Consiglio Federale, convocata per lunedì 8 gennaio, potrebbe portare a novità sulle regole di eleggibilità, che in questi giorni stanno facendo discutere parecchio FIP, GIBA e Legabasket. Secondo Spicchi D'Arancia l'intenzione del presidente Petrucci, dopo consultazione con l'associazione giocatori e i comitati regionali, è quella di prevedere a partire dalla prossima stagione ancora due tipi possibili di scelte. La formula 5+5 resterà, e le sarà affiancata quella 6+6, con 6 giocatori italiani e 6 stranieri senza vincolo di passaporto (e 7 visti in tutto) al posto dell'attuale 3+4+5. Probabilmente, vista l'attuale tensione con la Lega, non ci saranno ulteriori confronti con viale Aldo Moro.

Contemporaneamente, sempre secondo Spicchi D'Arancia, la Lega Nazionale Pallacanestro vuole intavolare una discussione con la Federazione in merito ad alcuni punti caldi, non legati alle regole di eleggibilità, per la precisione.
- Aumento dei premi per l’utilizzo di italiani e giovani e modifica dei criteri di assegnazione.
- Nuovo ranking per l'assegnazione dei premi giovanili che non tenga conto solo dei risultati, ma anche degli investimenti su reclutamento, allenatori e organizzazione.
- Procedure burocratiche più snelle per interscambi di dirigenti ed atleti tra le squadre di serie A e A2.
- Creazione di una commissione per gestire i rapporti con gli enti pubblici proprietari degli impianti.

VIRTUS IMOLA, DERBY CON BOLOGNA BASKET 2016
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91