Matt Morgan, "Nessun calcolo, vogliamo il primo posto e lo scudetto"

Matt Morgan è stato ospite di Sport Club su E-Tv.
Dall'arrivo di Ivanovic sono cambiate tante cose anche per te. “C'è più libertà di gioco per tutti, ed è aumentate l'intesa tra me, Polonara e Pajola tra gli altri”
Preferisci giocare regista o guardia? “Guardia”
Farete dei calcoli, domenica contro Trapani? “La cosa migliore per noi è arrivare al primo posto e avere il vantaggio del fattore campo. Non pensiamo a quando incontrare Milano, c'è comunque prima un quarto di finale e altre squadre forti in giro”
Oggi è meglio trovare Milano con il fattore campo a favore o Brescia senza fattore campo? “Ora sono tutte sfide difficili, puoi vincere o perdere con tutti. Ma non stiamo a guardare se sia meglio l'una o l'altra, ora affrontiamo Trapani domenica prossima e poi cercheremo di vincere il campionato alla fine di una stagione lunga”
Il tuo rendimento è cresciuto: era questione di adeguarsi, o c'è meno confusione sul tuo ruolo? “C'è più fiducia, Ivanovic mi ha dato maggiore libertà e i compagni mi hanno aiutato. Gli ultimi mesi hanno dimostrato che tipo di giocatore posso essere, e c'era bisogno di qualcuno per dare un po' di respiro agli altri giocatori”
Banchi ha commesso qualche errore? Ora all'Efes sta facendo molto bene. “E' un grande allenatore. Abbiamo perso partite per poco, io posso dire che all'inizio per me è stata dura perchè dovevo ambientarmi all'esordio in Eurolega, ma sono contento che mi abbia dato una possibilità. E mi auguro il meglio, per lui”
Vorresti restare in Virtus? “Mi piace l'ambiente, i tifosi e i compagni. Ovviamente vorrei restare, ma le decisioni verranno prese questa estate”
Anche Zizic è cresciuto molto nelle ultime partite. “Ivanovic ha dato fiducia a tutti, e c'è stato il modo sia per me che per lui di rigenerarci. Chiede tanto in difesa, e i risultati poi si vedono anche in attacco”
Cosa è successo dopo il -36 di Belgrado? Cosa vi siete detti? “Nello spogliatoio ci ha ricordato che rappresentiamo la Virtus e che dovevamo guardarci allo specchio ricordandoci chi siamo. Siamo stati tutti concordi nel pensare che una cosa del genere non sarebbe dovuta più succedere, perchè non è stata solo una brutta figura per il club, ma prima di tutto per noi stessi"
Cosa non andava, in quel periodo? “Ci sono state brutte partite, sapevamo che dovevamo reagire, ma a Belgrado è stato proprio un momento particolare: è stata la sveglia”
La conferma di Ivanovic, in quel periodo, ha aiutato? “Abbiamo creduto in lui. Dopo Belgrado aver avuto la sua conferma ha rianimato un po' tutti”
State lavorando per essere già al 100% o puntate ad esserlo più avanti? “Io cerco sempre di migliorare, non penso mai di essere al 100%. Penso che potremo migliorare e crescere di giorno in giorno”
Chi vincerà lo scudetto? “Noi”
E l'Eurolega? “Olympiacos”
Banchi ce la potrà fare? “Dovrà affrontare contro il Panathinaikos una delle sfide più dure della sua carriera, vincesse ne sarei molto felice”
Preferiresti NBA Europe o l'Eurolega? “L'Eurolega è fantastica, è la migliore competizione attualmente presente. NBA Europe mi pare ancora un discorso confuso”
Ringraziamo Paolo Ronci, da quando c'è lui ora con la Virtus si può comunicare! Grazie a lui, all'ufficio stampa Virtus, a Jacopo Cavalli e Paolo Di Domizio!!
Il video integrale della trasmissione.