Dopo due rinvii di fila per le partite contro l'Olimpia Milano e l'Universo Treviso, la Virtus Bologna sembra aver cominciato bene il 2022 nonostante una conferma a livello societario che ha lasciato interdetti non pochi tifosi. Ma partiamo dal principio.

Prima di tutto possiamo dire che la fine del 2021 è stato un periodo che ha visto il Virtus Bologna relativamente vittorioso sui propri avversari, anche se a volte di poco, ma tale parabola si è infranta sonoramente contro la formazione spagnola della Gran Canaria che ha decretato tale finale con un roboante 100 a 80.

Dopo i rinvii già accennati, la pausa di Natale e le ultime vacanze, è tempo però di rimettersi la divisa, prendere in mano la palla e tornare sul campo più in forma di prima. E possiamo dire che, fino a questo punto, la squadra bolognese sta comunque facendo il suo lavoro andando a posizionarsi seconda nella classifica della LBA (Lega Basket A).

In testa alla classifica troviamo dunque l'Olimpia Milano con 32 punti, la Virtus Bologna con 30 e la Germani Brescia con 24. Sotto quest'ultima tutte le altre squadre hanno registrato un punteggio che parte dai 20 punti per poi scendere inesorabilmente fino ad arrivare alla Vanoli Basket Cremona ed alla Fortitudo Bologna (praticamente i fanalini di coda). Entrambe con solo 10 punti.

Per chiunque voglia seguire i risultati, le statistiche o i risultati  in tempo reale vi ricordiamo che è sempre possibile farlo su app e portali seri come, ad esempio, https://oddspedia.com/it/basket/italia/lega-a, ma torniamo a noi.

L'anno non è proprio partito al massimo per la squadra bolognese vista la sconfitta con i lombardi dell'Olimpia Milano (102 a 99), ma sembra essere stata una più che “fresca sveglia” per i giocatori che hanno travolto i loro avversari nelle partite successive.

Vi ricordiamo infatti che la Virtus Bologna è risultata la vincitrice contro la Reggiana (90 a 81), la Jeunesse laïque de Bourg-en-Bresse (83 a 82), l'Universo Treviso (84 a 66) ed il Brindisi (83 a 76) fino allo stop imposto dal Basketball Ulm (partita terminata con un distacco di circa 20 punti) al quale è seguito un periodo di “assestamento” per il team bolognese.

In ogni caso, se tale periodo ha portato all'essere secondi in classifica a pochi punti di distanza dalla capolista, non è che vi sia molto da lamentarsi tutto sommato. Certo, essere secondi di un soffio non fa piacere a nessuno, ma come dice il proverbio “poteva sempre andare peggio”! Provate a chiedere alle già citate Vanoli Basket Cremona e Fortitudo Bologna per rendervene conto.

Purtroppo il cielo non sembra essere troppo sereno sopra Bologna, infatti è di recente arrivata la conferma per il giovanissimo esterno americano Ty-Shon Alexander (classe 1998) che non sarà più nella squadra.

A conferma di quanto detto vi riportiamo qui di seguito il comunicato ufficiale della squadra: “Virtus Pallacanestro Bologna S.p.A. comunica di aver risolto consensualmente il contratto con il giocatore Ty-Shon Alexander. A Ty-Shon vanno i ringraziamenti da parte del Club per la professionalità sempre dimostrata e un “in bocca al lupo” per la prossima tappa della sua stagione.

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
LA VIRTUS IMOLA BATTE FERRARA