La FIBA rimuove le restrizioni sui russi. Per le squadre decisioni attesa a dicembre
A seguito delle decisioni del Comitato Esecutivo del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) di revocare le restrizioni raccomandate per gli atleti e le squadre bielorusse il 7 maggio e di revocare provvisoriamente la sospensione del Comitato Olimpico Russo il 7 luglio, il Comitato Esecutivo della FIBA ha confermato l'allineamento della FIBA alle decisioni del CIO e ha stabilito che l'attuazione seguirà i principi di seguito indicati:
Per quanto riguarda la partecipazione individuale, revocare le restrizioni per tutti i giocatori, allenatori, arbitri, commissari e altri ufficiali di gara nel basket e nel basket 3x3. I giocatori individuali russi e bielorussi possono partecipare e gli ufficiali di gara possono essere nominati in tutte le competizioni FIBA con effetto immediato.
Per quanto riguarda la partecipazione delle squadre, collaborare strettamente con il CIO, l'ASOIF e le altre federazioni degli sport di squadra olimpici per affrontare le questioni logistiche e di sicurezza degli atleti relative al reintegro delle squadre nazionali russe e bielorusse nel percorso verso Los Angeles 28, nonché nelle competizioni internazionali per squadre nazionali e club di tutte le età e in entrambe le discipline olimpiche FIBA. Decisioni concrete attuabili a questo riguardo, tra cui un adeguato programma antidoping, saranno prese durante la riunione del Consiglio Centrale della FIBA nel dicembre 2026.