In casa non possiamo perdere. A dirlo è il capitano, Klaudio Ndoja, che anche da infortunato ieri ha suonato la carica per una partita che per la Virtus è già cruciale. Anche se si tratta solo della prima giornata di ritorno, contro Trento è già uno scontro diretto in chiave playoff. Vincere, possibilmente ribaltando il -4 dell’andata, consentirebbe ai bianconeri di tenere dietro gli avversari, scavando un divario difficilmente colmabile. Perdere invece vorrebbe dire essere agganciati e avere 0-2 nel confronto diretto, che in caso di arrivo multiplo e classifica avulsa sarebbe oltremodo penalizzante.

Non sarà una partita facile, perché l’Aquila Basket è squadra di livello, anche se finora non ha brillato per continuità. Ha esordito con la vittoria rocambolesca contro la Virtus, poi cinque sconfitte in sei partite, poi cinque vittorie in fila (col ritorno di Dustin Hogue), e ora nuovamente un periodo no con striscia di quattro sconfitte tra campionato ed Eurocup. Alti e bassi che qui a Bologna si conoscono bene, perché la Virtus ne ha avuti di simili, anche se nell’ultimo periodo - Avellino a parte - le cose sono migliorate. Il talento c’è, l’amalgama sta piano piano crescendo (i pezzi del puzzle stanno iniziando ad andare a posto, citando Stefano Gentile), e i bianconeri hanno tutte le carte in regola per fare un bel girone di ritorno, partendo possibilmente da domenica pomeriggio, con un'altra vittoria davanti al proprio pubblico.
Bisognerà assorbire l’assenza di Klaudio Ndoja, e altri giocatori dovranno dividersi i suoi quasi 20’ di media: di certo ci sarà più spazio per Filippo Baldi Rossi, l’ex di turno, e probabilmente più minuti di Alessandro Gentile da numero “4”. Le motivazioni, dopo la sconfitta beffarda dell'andata, saranno altissime.

Infine, il mercato. Ieri il GM Julio Trovato ha detto che è in programma l’inserimento di un giocatore, vediamo quando e come, spiegando anche che a suo parere servirebbe un esterno atletico. Da capire ora quali saranno i tempi per questo inserimento, che potrebbe far fare alle Vu Nere un altro salto di qualità.

Al PalaDozza si gioca domenica alle 18, diretta Eurosport Player e Radio Bologna Uno.
JESI-FORTITUDO, IL PREPARTITA
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91