MONACO DI BAVIERA (Germania) - Confermate le 24 squadre qualificate a FIBA ​​EuroBasket 2022 dopo la conclusione delle Qualificazioni di lunedì, con posti per la fase finale conquistati nella finestra di febbraio 2021.

Con 11 dei 24 posti della 41esima edizione già assegnati prima degli ultimi due giorni di gara, Belgio, Bulgaria, Estonia, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Ungheria, Lituania, Polonia, Paesi Bassi, Russia, Serbia e Turchia sono stati gli ultimi quelli per timbrare la loro partecipazione per completare l'elenco.

Si sono uniti a sette squadre - Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Grecia, Israele, Slovenia, Spagna e Ucraina - che si sono qualificate a novembre 2020 e le quattro co-ospitanti Repubblica Ceca, Germania, Georgia e Italia.

In programma dall'1 al 18 settembre 2022, FIBA ​​EuroBasket 2022 includerà quattro paesi che non hanno preso parte alla precedente edizione nel 2017.

Sarà la prima partecipazione alla fase finale per la Bulgaria in più di un decennio, avendo giocato l'ultima volta nel 2011. Nel frattempo, Bosnia ed Erzegovina, Estonia e Paesi Bassi hanno gareggiato in FIBA ​​EuroBasket 2015 e tornano alla competizione dopo un'assenza di un torneo.

Entrando nella FIBA ​​EuroBasket 2022 come campione in carica, la Slovenia ha esteso la serie di qualificazioni a 14 tornei consecutivi dopo essere stata una delle prime squadre a confermare la propria partecipazione a novembre.

Questa è la terza volta che la competizione è ospitata in quattro paesi, con il formato multi-hosting che ha riscosso un grande successo quando è stato introdotto nel 2015 e poi di nuovo nel 2017.

La data e la sede del sorteggio FIBA ​​EuroBasket 2022 saranno annunciate in una fase successiva.

Tutte le squadre che non si sono qualificate per la fase finale dell'EuroBasket FIBA ​​si sono guadagnate il diritto di partecipare al secondo turno delle pre-qualificazioni europee della Coppa del mondo di basket FIBA ​​2023, che si terrà nell'agosto 2021.

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92