nba camp
nba camp
(foto Virtus Segafredo Bologna)
(foto Virtus Segafredo Bologna)

BASKONIA VITORIA GASTEIZ – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 81-82 (21-21, 38-38; 57-56)

Incredibile, ma vero. La prima di Ivanovic sulla panchina Virtus è un successo, decisa da un’incredbile tripla con fallo di Clyburn a un secondo dalla fine. A lungo era sembrata la “solita” Virtus da Eurolega, che pur priva di Belinelli aveva giocato una partita gagliarda, ma nell’ultimo quarto era andata sotto, subendo tanto a rimbalzo offensivo. Nell’ultimo minuto, a -4, sembrava persa. E invece è arrivata la vittoria, ringraziando appunto Clyburn e i tantissimi errori ai liberi dei padroni di casa, anche nel finale. Dopo sei sconfitte in fila in Eurolega, va bene anche così.

Cronaca: la Virtus parte bene, e dopo 5’ è avanti 9-14, con ottimo Shengelia. I bianconeri giocano piuttosto bene, ma nel finale di quarto Baskonia rientra e impatta a quota 21 con tripla sulla sirena.

Nel secondo quarto Grazulis ha ottimo impatto, e la Segafredo c’è. C’è spazio anche per una fischiata incomprensibile, un “tre secondi” di Zizic che però aveva la palla in mano. In ogni caso la difesa bianconera è di livello, e a metà partita la partita è ancora in parità: 38-38. 

Il punteggio è basso, e il gioco ruvido. Baskonia arriva al primo +4 (45-41), ma c’è la reazione bianconera con un 7-0 propiziato da Shengelia. Con problemi di falli per Pajola, c’è spazio con Morgan. Ivanovic va col quintetto senza centri di ruolo, e questo crea qualche problema a rimbalzo. L’equilibrio però non si spezza: al 30’ il punteggio è 57-56 per i padroni di casa.

Ultimo quarto: dopo altri problemi a rimbalzo Ivanovic si decide a rimettere Zizic, almeno per qualche minuto, poi gli viene ancora preferito Grazulis. Intanto Baskonia arriva a +6 (70-64) con tripla di Rogkavopoulos. L’ingresso di Cordinier dà una scossa, con 4 punti in fila. 70-70 con Shengelia, e si arriva al finale in volata. Spariglia una tripla di Rogkavopoulos, ma ci sono errori ai liberi pesanti di Moneke prima e poi Hall. Shengelia la perde male, e c’è contropiede Baskonia per il 75-72. Clyburn pesta la linea, e con l’alley-oop di Hall le speranze bianconere sembrano finite. Anzi no, perché a suon di errori ai liberi di Baskonia, a 4 secondi dalla fine, sul -3, Clyburn mette una tripla clamorosa di tabella sulla sirena. Con fallo. Libero della vittoria e vittoria 81-82.

BASKONIA VITORIA GASTEIZ – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 81-82 (21-21, 38-38; 57-56)

VITORIA: Howard 13; Raieste 0; Savkov NE; Sedekerskis 8; Jaramaz NE; Forrest 9; Rogkavopoulos 19; Diop 8; Baldwin 9; Hall 7; Ndiaye NE; Moneke 8. All. Laso

BOLOGNA: Cordinier 11; Pajola 9; Clyburn 23; Visconti NE; Shengelia 16; Hackett 5; Grazulis 7; Morgan 0; Polonara 0; Diouf 2; Zizic 9; Tucker 0. All. Ivanovic

Oggi Virtussini siamo noi su Revolution media
Halftime: Baskonia Vitoria - Virtus Segafredo Bologna 38-38