La Virtus arriverà terza nella classifica del premio italiani alle spalle di Reggio Emilia e Cremona, e incasserà circa 85mila euro dalla FIP. La somma è calcolata sommando due diversi contributi, quello appunto per il maggior numero di italiani in campo e quello per chi fa giocare di più gli under25, classifica in cui le Vu Nere sono quarte.
Il premio sarà assegnato - però - solo in caso di permanenza in serie A. Chi retrocede infatti è escluso dalla classifica e non incassa nulla.

Di seguito il conteggio completo, tratto da Spicchi D'Arancia
PREMIO ITALIANI: REGGIO EMILIA INCASSERA’ MINIMO 314.000 EURO
Ultima settimana prima dell’assegnazione dei premi per i minutaggi degli italiani stabiliti dalla FIP. I conteggi saranno chiusi dopo le gare del turno numero 27 in programma domenica, ma sembrano ormai definite le posizioni delle prime 4 classificate tra le 7 squadre attualmente votate allo schema 5+5 che si divideranno i 490mila euro destinati dalla FIP per le società che utilizzano maggiormente i giocatori di cittadinanza e formazione italiana (esclusi i passaportati come Forray di Trento e i formati non utilizzabili per la nazionale come Metreveli di Caserta). Netto il vantaggio di Reggio Emilia, che si aggiudicherà i 245mila euro del primo premio; seconda Cremona con 122mila euro, terza Bologna con 73.500 e quarta Trento con 49mila. Sarà distribuita un’altra fetta di premio (150mila euro meno i 3mila di contributo ai 4 club di serie A - Milano, Cantù, Venezia e Pesaro - che hanno partecipato alla DNG Under 20, quindi 138mila euro) a chi ha fatto giocare maggiormente i giocatori Under 25: anche in questo caso netto il primato di Reggio Emilia, che riceverà 69mila euro, mentre al secondo posto è parità assoluta a quota 1481 minuti tra Pesaro e Trento (in ballottaggio il 25 per cento pari a 34.300 euro e il 15 per cento pari a 20.700 euro), quarta è Bologna a 1398 minuti con 13.800 euro da incassare. L’unico motivo per il quale le classifiche potrebbero cambiare è la retrocessione di una delle premiate: la società che scenderà in A2 verrà infatti esclusa dalla classifica. Ancora da assegnare i 210mila euro per i risultati dell’attività giovanile (finali nazionali Under 20, 18 e 16) e gli 80mila delle luxury tax di Cantù e Torino che saranno suddivisi in ragione di 5mila euro ad atleta tra le società che avranno convocati nelle Nazionali Giovanili Under 16, 18 e 20 partecipanti agli Europei estivi.

GADDY, BOTTA ALLA SPALLA
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE