Le parole di Stefano Comuzzo alla vigilia della trasferta contro Orzinuovi.


“Dopo la buona partita con Ferrara, specie per l’atteggiamento, ci siamo parlati e ci siamo proposti di dare un seguito a questa prestazione, cercando di eliminare gli alti e bassi della stagione. Perché abbiamo sempre fatto partite buone, e poi altre con meno aggressività e intensità. Quindi l’obiettivo è dare continuità a quanto di buono fatto domenica scorsa. Orzinuovi è squadra con tasso tecnico complessivo inferiore al nostro, ma nasconde tante insidie. Intanto, a due terzi del campionato, non c’è molto tempo a disposizione e chi deve salvarsi, specie in casa, deve fare punti senza lasciare nulla di intentato. Loro poi sono una squadra che non va bene in trasferta, dove ha perso anche con discreti divari, ma in casa, sapendo che è lì che deve costruire la propria salvezza, battaglia di più. Corre molto in contropiede, e da quando è arrivato il nuovo play Raffa la fisionomia della squadra è molto cambiata, con gioco a tutto campo e tentativo di fare punti sparandosi da un canestro all’altro. E noi in settimana abbiamo lavorato cercando di togliere loro il contropiede, provando ad avere attacchi equilibrati, evitando tiri affrettati, e rientrare in difesa in fretta fermando la palla e proteggendo l’area contro una Orzinuovi che spesso chiude l’azione nei primi 10-14 secondi della azione. Poi dovremo essere bravi in attacco, perché loro difendono bene nei primi secondi della azione: se riusciremo a portare le nostre azioni verso il ventesimo secondo, potremo tirare con percentuali migliori. Quindi stare attenti al pick and roll di Raffa, che fa 22 punti a partita ed è l’anima della squadra. Altro aspetto saranno i rimbalzi: vero che affrettano i tiri, ma tutti i giocatori si buttano a rimbalzo d’attacco con grande aggressività e spesso ottengono seconde o terze opzioni. E stare attenti al gioco in pivot basso di Sollazzo, con Rosselli e Italiano che possono marcarlo abbastanza bene. Servirà attenzione: se metteremo in campo tutte le cose preparate in settimana potremo fare probabilmente una buona gara e portare a caa due punti relativamente facili, ma è anche vero che se questo non capiterà loro diventano pericolosi e in grado di battere chiunque: Ravenna ha pagato le situazioni di cui ho parlato e ha perso di 20.
Rientrerà Mancinelli, che si è allenato con il gruppo tutta la settimana. Ancora non sappiamo le condizioni di McCamey, che ieri pomeriggio aveva ancora la caviglia un po’ gonfia e zoppicava. Lo staff medico sta cercando di rimetterlo in piedi per vedere se, fasciato, potrà dare qualche minuto di riposo a Fultz, altrimenti faremo contro con Ferrara, chiedendo minuti di regia a Rosselli e Amici.”


Sarà una gara di corri e tira? “Capitasse andremmo sul loro campo, ed è chiaro che noi non vogliamo snaturare il nostro modo di giocare. Dovremo mantenere la nostra intensità, dettando noi i ritmi senza cadere nella fretta. Quindi selezionare i tiri, e rallentare eventuali ritmi forsennati.”

La situazione del mercato? “Stiamo monitorando, senza affrettare i tempi. Cercheremo il giocatore giusto che ci serve, ma in queste settimane, con il turno di giovedì con Trieste, sarà difficile avere i tempi giusti per inserire un nuovo giocatore, quindi non ci sono arrivi imminenti. Stiamo comunque cercando o una guardia da 18-20 punti a partita, o un regista per spostare McCamey in posizione di 2”

Sarà una prova di maturità? “Ora parliamo solo di Orzinuovi, che è partita apparentemente facile ma molto delicata, e noi non vogliamo trovarci nella stessa condizione del dopo Jesi”

Le condizioni di Boniciolli? “E’ in ripresa, sta guarendo. Un po’ debilitato dalle cure fatte ma vicino alla guarigione, saranno gli ultimi controlli a dire quando rientrerà. L’incazzatura in settimana? Fa parte del gioco, tutto rientrato”

Il video, grazie a Sportpress





(Foto Pozzati)

LE PAROLE DI DEMIS CAVINA PRIMA DEL DERBY CONTRO RAVENNA
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91