Flats Service Fortitudo Bologna - RSR Sebastiani Rieti, il prepartita

Intanto, la cronaca. Domani ci sarà l'operazione di Samuele Moretti, con panorama meno fosco di quanto temuto: a fine marzo potrebbe già essere in campo, forse già il 22, con sole tre partite perse. E comunque con pochi allenamenti saltati, vista la tipologia dell'infortunio.
Poi, pensiamo che erano altri tempi. Chi non è giovanerrimo ricorderà la Fortitudo di Calamai-Bellandi, quella della A2, di Teo-Comegys: promozione, con record complessivo di 24-16, ovvero 60%, arrotondato da una vittoria a tavolino ottenuta in casa dell'ultima in classifica, Marsala, dove sul campo si era perso. Oggi le regole di ingaggio per andare su sono complicatissime, e i Caja's stanno pure andando meglio (65%, anche qui con leggero arrotondamento perchè sul campo, a Bergamo, si era perso) ma la strada pare lunghissima. Eppure, è già tanto scoprire che si è in ballo, grazie a due vittorie in trasferta e, appunto, la potatura orobica che ha dato alla classifica una nuova silhouette. Non del tutto sgradita, a dire il vero.
Lungi dal pensare che tutto sia a posto, con l'aggiunta di pathos dovuta al miliardesimo infortunio, domenica si gioca un match con i controattributi, una di quelle iniziali sliding-doors per cui se (e sottolineo se) andasse in un modo, si aprirebbero fronti interessantissimissimi. Andasse in quell'altro, si resterebbe comunque in posizione carina ma non da emozionarsi in modo adolescenziale. Magari ricordandosi che all'andata finì -6, con Bologna in condizioni precarissime a giocare una partita dove non si andò mai a fondo, ma senza nemmeno mai dare l'impressione di poter davvero mettere le mani sul buffet.
Rieti, quindi. 17-8 di record, 7-5 in trasferta e sei vittorie consecutive anche perchè il KO con Bergamo di una ventina di giorni fa è stato potato per i motivi ben noti. Vanno meglio di quanto non si fosse pensato in estate, con i 16 di media del'esterno Perry, il buon impatto del rientrante Hogue, sotto canestro buone cose da Udom e Guariglia, mentre massima attenzione all'ex Mian, ovviamente. Assente all'andata, più o meno 8 punti e il 40% da 3 per lui. Ah, e attenti pure all'altro ex, Palumbo: è in ottima forma. Allena Franco Ciani, da applausi il suo aplomb dopo una durissima critica di un giornalista a inizio stagione. fosse successo con Caja, forse Taffo si sarebbe offerto come sponsor.
Si gioca domenica, ore 18, diretta LNP Pass, Radio San Luchino e audiocronaca Canale 88.
