La Vis Basket Persiceto, dopo aver lottato fino alla fine, esce sconfitta dalla partita disputata sabato sera contro la Virtus Medicina con il risultato finale di 74-68.
I biancoblu si presentano alla partita senza tre pedine importanti: Fabio Pasquini, Matteo Papotti e Luigi Cornale, assenze che a lungo andare hanno inciso non poco sulla sconfitta; in particolare dopo più di due mesi di latitanza incomincia a sentirsi la mancanza di “Gigi” Cornale, giocatore duttile e anima importante dello spogliatoio persicetano.
Nel primo parziale di gioco la truppa di Berselli incomincia bene, sia in attacco che in difesa, Filippo Verardi spara 7 punti in un amen e Michele Novi non fa rimpiangere eccessivamente la mancanza di Fabio Pasquini.
Nel secondo quarto la Virtus Medicina impone la sua esperienza di gioco e sospinta da buone giocate individuali di Alberto Biguzzi, e tiri dall’arco da parte di Marco Mini, riesce a riprendere i persicetani e a chiudere in parità all’intervallo (36-36).
Nel terzo parziale di gioco Medicina spinge sull’acceleratore e, stringendo in difesa ma anche sfruttando errori al tiro degli ospiti, prende il largo. L’esperto Rambelli e ancora conclusioni dall’arco dei tre punti da parte di Marco Mini consentono infatti ai padroni di casa di chiudere il periodo avanti di ben 9 punti (60-51).
Nel momento peggiore però la Vis Basket ritrova gli attributi per provare la rimonta. Guidata dal trio Verardi, Rusticelli e Novi, i biancoblu rispondono colpo su colpo e, complice qualche pallone di troppo perso da parte della Virtus, arrivano fino al -2 con a disposizione due tiri liberi di Novi, a 30 secondi dal termine, per il pareggio. Purtroppo il doppio errore ai liberi riconsegna la palla a Tinti e di fatto la partita ai padroni di casa che chiudono sul 74-68 finale.
Purtroppo i ragazzi di coach Marco Berselli, oltre alle assenze, hanno pagato un conto salatissimo per le cattive percentuali ai tiri liberi: 14/25 totali e un pessimo 56%.
Da salvare un'altra ottima partita di Luca Rusticelli, autore di 18 punti in 33 minuti, con un 27 totale di valutazione. Buono anche il contributo di Michele Novi e di Filippo Verardi in regia.
Il prossimo appuntamento per la Vis Basket sarà la partita casalinga di domenica 25 marzo, inizio alle ore 18.00, contro la Pallacanestro Castenaso. Si tratta di una partita fondamentale per i ragazzi del Presidente Marco Riccardi, infatti la classifica è molto corta e squadre come Cavriago, e la stessa Castenaso, stanno producendo il massimo sforzo per evitare i play out. Occorrerà una prestazione di alto livello e di concentrazione sui minimi dettagli, come sempre richiede Marco Berselli ai propri giocatori, per portare a casa la vittoria.

Tabellino Vis Basket Persiceto: Carpani, Segata, Verardi 14, Baccilieri 10, Moruzzi, Scagliarini, Vaccari, Zappoli 2, Almeoni 10, Novi 14. All. Berselli, Vice Buratti.


IL DOPOPARTITA DI BRESCIA-VIRTUS
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91