OPENJOBMETIS VARESE – OBIETTIVO LAVORO BOLOGNA 82-75 (23-26; 52-36, 65-58)

La buona notizia di questa sera è che Courtney Fells sembra un bel giocatore, che può stare ampiamente in questo campionato. Per lui 18 punti, 5 rimbalzi e 4/6 da tre: se saprà integrarsi bene con Allan Ray, il reparto esterni bianconeri potrà diventare interessante.
A parte questo, la Virtus – come praticamente ogni anno – ha perso sul campo maledetto di Varese, continuando una striscia negativa in trasferta che dura dallo scorso febbraio. I bianconeri hanno giocato bene un primo quarto in cui le difese sono state piuttosto allegre, poi sono affondati a suon di triple in una terribile seconda frazione da 29-10, quando la zona varesina ha tolto completamente luce all'attacco bianconero. Nel terzo quarto c'è stata una rimonta coraggiosa dal -18, ma non completata. Stesso andamento nell'ultimo quarto, quando si poteva arrivare a contatto dal -12, ma così non è stato, con troppi errori nei momenti chiave della partita, mentre Varese - pur non brillando particolarmente - ha trovato le giocate decisive trascinata dall'unico vero fuoriclasse in campo, un Roko Ukic da 15 punti e 8 assist.
Un film già visto, in questa stagione. Bisogna solo sperare che sia l'ultimo, per lasciare l'ultimo posto a partire da sabato prossimo contro Avellino.
E bisogna anche dire che Dexter Pittman – che era partito benissimo – appena il gioco si è fatto duro è stato messo pesantemente sotto dai lunghi varesini, Davies e Faye.

Cronaca: si parte a ritmi altissimi e con un Pittman da 8 punti nei primi 3'. Al secondo fallo di Gaddy esordisce Courtney Fells, che si presenta con una tripla da otto metri. Varese si aggrappa a Galloway, e resta attaccata alla partita nonostante il neoarrivato in bianconero sia subito caldissimo. Per lui 8 punti con 3/4 al tiro, e bianconeri avanti 23-26 a fine primo quarto, dopo un tap-in schiacciato di Williams.
Appena Varese si mette a zona – però – l'attacco virtussino si pianta per 4', e i padroni di casa si portano avanti con un 7-0 (30-26). Fells mette un bel canestro, ma Vitali poco dopo protesta troppo dopo un fallo e si prende tecnico. Qui si rompono gli argini: Ukic mette 6 punti in fila e in un amen Varese è a +10 (38-28), con un parziale di 15-2. E va ancora peggio, perchè Fontecchio fa due passaggi al nulla contro la zona varesina, e di là le triple fioccano. Varese fa 10/17 dall'arco, segna persino Faye sulla sirena, e a metà si tocca il -16, sul 52-36. Il parziale del secondo quarto – impietoso – recita 29-10.
Si riprende e Varese inizia con quattro rimbalzi offensivi e la schiacciata del +18. Poi la Virtus prova a reagire con la zona e con Fontecchio, che propizia il parziale di 12-0 che vale il -6 (54-48). La partita è riaperta, con tripla di Fells si tocca anche il -3, poi Varese si riscuote e lucra qualche fallo, trovando punti dalla lunetta con Cavaliero e Ukic. Al 30' i padroni di casa sono ancora avanti: 65-58.
Ultimo quarto: Pittman commette il suo quarto fallo franando su una tripla di Faye. E Davis riporta Varese sul +12 (70-58). La Virtus non molla e lotta, e arriva anche a -6 con tripla di Odom. Ci sarebbe anche l'occasione di avvicinarsi di più, ma sbagliano un po' tutti. E allora è Luca Campani a mettere il canestro della staffa, e dopo un'eternità di falli sistematici si arriva alla sirena finale. Finisce 82-75.


ALL STAR GAME LNP, CANDI AL QUINTO POSTO PROVVISORIO COME VOTI RICEVUTI
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE