Ottima partita della Vis Basket Persiceto che sforna una prestazione maiuscola e riesce ad avere la meglio sui reggiani del Rebasket con il risultato finale di 70-69.
Coach Berseli parte con il solito quintetto composto da Verardi, Rusticelli, Papotti e le twin towers Pasquini-Zappoli, per opporsi alla verticalità e bravura dei lunghi di Rebasket, Lusetti in primis.
Gli ospiti partono in quarta, guidati da un ottimo Castagnaro, e, complice una difesa dei padroni di casa inizialmente non all’altezza del livello della partita, prendono il via, conducendo le danze per tutto il primo quarto.
Nel secondo periodo di gioco la difesa biancoblu sale notevolmente di livello e i bombardieri persicetani, Enrico Almeoni e Giorgio Baccilieri, si alzano dalla panchina portando il loro contributo in termi di canestri messi a segno. Uno sprazzo di talento dl playmaker Filippo Verardi, fatto di otto punti consecutivi, consente ai ragazzi di Marco Berselli di chiudere l’intervallo in vantaggio di 9 punti (40-31).
Nel terzo quarto arriva la reazione degli ospiti reggiani che, guidati dal duo Lusetti-Castagnaro, mettono costantemente in difficoltà i biancoblu sia in attacco, con tanti rimbalzi offensivi, che in difesa, concedendo soltanto 7 punti. Il punteggio del quarto, 18-7 a favore di Rebasket, è abbastanza esplicativo del dominio reggiano.
Nell’ultimo periodo di gioco i padroni di casa si riprendono e, guidati da Enrico Almeoni, rispondono ad ogni tentativo biancorosso di comandare i giochi. Una bomba di Castagnaro porta però gli ospiti sul più 6 a meno di 5 minuti dal termine. A questo punto sale in cattedra la difesa Vis guidata da Fabio Pasquini e Luca Zappoli, che non concede più canestri agli ospiti, e 5 punti finali fantastici del solito Almeoni consentono ai persicetani di portare a casa i due punti in palio.
Si tratta di una vittoria fondamentale per la squadra del Presidente Marco Riccardi, che carica sicuramente i biancoblu in vista della prossima trasferta, sentita molto dai tifosi della Curva Roboris, a Molinella. Sicuramente nei giocatori persicetani la voglia di vendica la partita dell’andata, dove Enrico Almeoni giocò in condizioni molto precarie, è molto alta.
Il match con la Pallacanestro Molinella è prevista per sabato 3 marzo, a Molinella, gametime alle ore 18,15.

Tabellino Vis Basket Persiceto: Acciarri, Carpani, Verardi 18, Baccilieri 5, Moruzzi, Scagliarini, Papotti, Pasquini 15, Zappoli 6, Ferrari, Rusticelli 6, Almeoni 20. All. Berselli, Vice Cazzoli

VIRTUS IN EUROPA, INCONTRO ZANETTI-BARALDI-PETRUCCI?
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91