Il coach della Virtus Giorgio Valli ha presentato in conferenza stampa la partita di domani contro Reggio Emilia.

Ecco le sue parole: Speriamo che sia un anno migliore di salute, questa settimana ha avuto tanti intoppi che speriamo in via di risoluzione. Ma solo ieri abbiamo fatto il primo vero allenamento 5vs5. Oxilia non sarà nei dieci, perché la botta presa a Roma è più grave del previsto. A turno ci sono mancati Fontecchio, Vitali, Odom, Fells, Pittman… ma vogliamo fare bella figura domani contro una grande squadra prima in classifica. Sono molto affiatati, con italiani di alto livello e giocatori di grande esperienza. Noi speriamo di contrastarli, credo che la squadra stia crescendo. Siamo fiduciosi di fare una buona partita, ma per vincere contro Reggio non puoi permetterti la minima ingenuità e serve una super partita. Dobbiamo essere bravi a servire Pittman, e il resto della squadra deve essere bravo a crearsi tiri in mezzo all'area, assorbendo eventuali contatti.
Non sarà facile, ma stiamo lavorando per giocare questo tipo di partite contro queste squadre.

La chiave? Psicologicamente i ragazzi ci sono, dobbiamo essere più forti fisicamente, con energia e forza fisica, oltre che capire che contro squadre di questo tipo non puoi fare un passaggio e un tiro, devi andare a canestro alla seconda o terza opzione. Non possiamo accettare il run&gun, rispetto all'anno scorso noi ci siamo un po' “appesantiti”, dobbiamo essere tattici e un po' furbi. Sarà di sicuro una partita diversa rispetto all'anno scorso.

Pittman è in crescita? Rispetto a un mese fa è molto più mobile e agile, esce anche fuori dall'area. Magari fa falli di aggressività, ma quelli non sono mai deprecabili. E' molto migliorato da questo punto di vista, però non basta, deve aumentare il livello di comprensione dei contatti. I lunghi che affronterà domani sono esperti e furbi. Ormai giochiamo a carte scoperte, lui sta migliorando ma con loro bisogna stare lì 40 minuti.

Un duello chiave? Un giocatore problematico per noi può essere Aradori, sa fare tantissime cose. Se riusciamo a limitarlo a metà campo… mi auguro che Fontecchio faccia bella figura su di lui. La schiena gli fa ancora male, è un problema in via di risoluzione ma non sarà al top.

Fontecchio è stato convocato per l'All Star Game? Vediamo, mi auguro che possa fare questa esperienza, compatibilmente col suo stato di salute.
E' in crescita? Sì, ma mi aspetto molto di più da lui. E la cosa bella è che non si sente mai arrivato.

Allungare le rotazioni? Credo che Penna dovrà giocare qualche minuto.

Alla Unipol Arena si gioca domani alle 12, con diretta Sky Sport, Radio Bruno e Radio Bologna Uno.

GIANLUCA MURATORI. LA PROPRIETA' E' FORTE E LA FORTITUDO NON E' IN VENDITA. TROVATO L'ACCORDO CON LA CASA MADRE PER IL MARCHIO
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE