Le Vu Nere erano partite alla grande in Eurolega, chiudendo il girone di andata al top delle scommesse online con 12 vittorie su 17, complici le gare casalinghe in cui la Virtus ha ottenuto 8 vittorie. 

Le sconfitte contro Fenerbahce, Barcellona e Monaco hanno fatto precipitare gli Emiliani al quinto posto, con un bottino totale di 16 vittorie, tuttavia, la squadra allenata da Luca Banchi resta tra le migliori in casa con 11 vittorie e 2 sconfitte.

In Lega A la Virtus siede stabile al secondo posto con 30 punti, a sole due lunghezze dalla capolista Brescia e altrettanti punti sopra all’inseguitrice Olimpia Milano. Nelle prime 20 gare di campionato la Virtus Bologna è la squadra che ha realizzato di più con uno score di 1773 punti, nell’Arena Virtus Segafredo le Vu Nere hanno perso soltanto contro il Venezia, centrando un filotto di 9 vittorie. 

In generale i Bolognesi stanno disputando un ottimo campionato in Lega A, mentre in Eurolega dopo un inizio straordinario hanno perso posizioni dalla vetta, ma nulla è ancora perduto. Scopriamo quali sono le sfidanti al top in Italia ed Europa e quali sono i grandi flop di questa stagione. 


L’Olimpia Milano floppa in Eurolega ma mantiene il passo in Lega A


Le sconfitte contro Valencia, Panathinaikos e Anadolu Efes hanno fatto precipitare l’Olimpia Milano alla dodicesima posizione in Eurolega, fuori dalla zona playoff, ma in campionato le Scarpette Rosse mantengono salda la terza posizione a 4 punti dalla vetta. 

Su Betfair blog sono disponibili tutte le statistiche e le quote di Lega A ed Eurolega, l’Olimpia resta tra le favorite per la vittoria del campionato italiano con la migliore difesa di Lega A (1457 punti contro) ma nella competizione europea rischia di non posizionarsi nella zona playoff. 


Brescia al top in Lega A


Lo score del Brescia in Lega A è pauroso, nelle prime 20 gare ha vinto ben 16 volte, entrando nelle quote delle favorite per la vittoria del campionato. Dopo la Virtus Bologna, la squadra lombarda è al secondo posto per punti segnati e sono ben 1767, ma la vera forza è nella difesa, la seconda più forte del campionato con 1506 punti subìti.


Monaco al top in Eurolega
 

Non solo il quarto posto del Monaco nelle prime 26 gare di Eurolega ha fatto lievitare la sua posizione tra le favorite alla vittoria, ma nel 2024 questa è la squadra più in forma d’Europa, l’unica ad aver ottenuto 5 vittorie consecutive dalla giornata 22 alla 26. Il Monaco è al top e si prepara a sbalordire i suoi tifosi e gli addetti ai lavori. 



Real Madrid e Barcellona sono le favorite alla vittoria dell’Eurolega


Le vere favorite per la vittoria di Eurolega sono Real Madrid e Barcellona, che dominano le prime due posizioni della classifica. Per il Real sono soltanto 4 le sconfitte su 26, tra cui quella contro l’Olimpia Milano dell’8 febbraio, mentre per il Barcellona sono 18 le vittorie. I favoriti assoluti restano i campioni in carica del Real Madrid, ma il Barcellona è la principale sfidante per salire sul tetto d’Europa. 



Fenerbahce e Maccabi Tel Aviv floppano in Eurolega


Tra i grandi flop del 2024 c’è sicuramente il Fenerbahce, che ha perso due gare consecutive contro Monaco e Panathinaikos nella prima settimana di febbraio, mentre la situazione per il Maccabi è ancora più negativa, perché le sconfitte sono quattro in meno di un mese. In sequenza il Tel Aviv ha perso contro l’Olympiakos, il Real, Baskonia e Anadolu Efes, uno score troppo misero persino per tentare di restare nella zona playoff.

Oggi su Rete8 qsvs (canale 81 del dtt) "Basket Land", alle ore 22.45
Priftis, "Contro la Virtus dovremo fare tutti qualcosa di più"