In settimana, nella sede dell’“UBE – Union des Basketteurs Européens” di Bologna, il Presidente Alessandro Marzoli ha incontrato il Presidente dell’“ULEB – Union des Ligues Européennes de Basket-ball”, Tomas van den Spiegel, ex atleta belga che in Italia ha giocato con Fortitudo Bologna, Virtus Roma e Olimpia Milano.
L’“UBE – Union des Basketteurs Européens”, è l’unione europea che riunisce le associazioni dei giocatori di pallacanestro delle singole nazioni. L’organismo sovranazionale ha come obiettivo principale quello di migliorare le condizioni degli atleti che giocano in Europa. Nata nel 1991, l’UBE è stata fondata, tra gli altri, da Renato Villalta e Panagiotis Fasoulas e comprende le associazioni giocatori dei più grandi paesi europei. Dal mese di novembre 2016 è stato chiamato alla presidenza il Presidente della GIBA, Alessandro Marzoli.
L’“ULEB – Union des Ligues Européennes de Basket-ball” è l’unione europea delle leghe di pallacanestro, nata nel 1991 a Roma per iniziativa di Italia, Francia e Spagna. Presieduta dal 1991 al 1998 dall’italiano Gian Luigi Porelli e successivamente dallo spagnolo Eduardo Portela, dal 2016 vede presidente Tomas van den Spiegel. Attualmente, l’ULEB comprende 11 leghe: quelle nazionali di Italia, Spagna, Francia, Grecia, Belgio, Germania, Polonia, Paesi Bassi, Lituania, Israele e la VTB League (Russia, Lettonia, Estonia, Kazakistan, Bielorussia).
I due presidenti, nel corso della riunione, hanno gettato le basi per una sempre più stretta collaborazione.
A fine incontro, il Presidente Alessandro Marzoli ha dichiarato: «Si è trattato di un incontro proficuo: il primo passo di un cammino fruttuoso. Club e atleti possono lavorare insieme, condividendo proposte per superare le attuali criticità e migliorare il basket europeo».

RAMAGLI: LAVORIAMO BENE MA C'È QUALCOSA CHE CI BLOCCA. DOBBIAMO TOGLIERE QUESTO BLOCCO
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91