9a giornata andata - Nord-Est Girone C

TIGERS ROMAGNA-VIFERMECA OLIMPIA CASTELLO

Domenica 19 novembre 2023, ore 18,00

Palazzetto dello Sport, via Pinarella 66 a Cervia (Ra)

Arbitri: Alex Oliver Di Mauro di Sasso Marconi (Bo) e Francesco Zaniboni (S.Lazzaro di Savena)

 

Derby regionale emiliano-romagnolo fondamentale quello tra i Tigers Romagna e la Vifermeca Olimpia Castello: domenica 19 novembre (alle 18), le due squadre si affronteranno in un vero e proprio scontro diretto, occupando attualmente l’ultima posizione della classifica in coabitazione con Cernusco.

Vi è la necessità per Zhytaryuk e compagni di strappare punti importanti per tornare a sorridere in classifica e per rilanciarsi in vista del finale di girone di andata. 

Se è vero che i nerazzurri sono nettamente in vantaggio nella media dei punti realizzati ogni partita con quasi 18 punti segnati in più rispetto ai Tigers (78,8 contro 60,9), è pur vero che i romagnoli incassano circa 11 punti in meno rispetto all’Olimpia (85,4 contro 73,9). Vifermeca nettamente davanti anche nella statistica dei punti complessivi segnati: 630 contro 487.

Finora, a fronte di 6 sconfitte, la squadra di coach Luigi Gresta ha incamerato 2 vittorie ai danni di Ferrara (95-88, con 30 punti a testa di Vitale e Bushati) e Piadena (72-66, con 20 di Bushati e 18 di Mikulic)

A livello di difesa, i Tigers sono una squadra fisica, che gioca spesso al limite del fallo nella propria area, anche alla ricerca del contropiede come scelta importante in attacco, avendo delle ali abili a correre in velocità e posizionarsi bene per il tiro.

Il leader tecnico e morale del gruppo è senza dubbio Franko Bushati che, nonostante venga definito sul viale del tramonto da anni, riesce sempre a trovare nuovi stimoli professionali all’alba dei 38 anni: la guardia albanese con cittadinanza italiana non è solo leader per l’esperienza e la tecnica, bensì per i punti realizzati di media ad ogni allacciata di scarpe che sono ben 15 in campionato. Alle sue spalle le altre tre punte di diamante dei Tigers: il playmaker Donato Vitale (14,9 punti di media e grandi doti tecniche), il solido pivot Josip Mikulic (12,5) e Luca Digno (8,9). Questi 4 atleti hanno nelle loro mani complessivamente oltre l’80% dei punti dei Tigers Romagna e, dunque, sarà fondamentale puntare su di loro il mirino della difesa.

Palla a due alle ore 18,00.

 

9a giornata andata - Nord-Est Girone C 

Tigers Romagna-Olimpia Castello

Cernusco-Milano

Pizzighettone-Piadena

Fulgor Fidenza-Sansebasket

Sangiorgese-Ferrara

Nervianese-Bologna Basket

 

Classifica: Sangiorgese, Fulgor Fidenza e Bologna Basket 12, Pizzighettone, Piadena e Ferrara 10, Sansebasket, Nervianese e Milano 6, Olimpia Castello, Cernusco e Tigers Romagna 2.

“Salotto Bianconero”: la nuova puntata su Facebook e Youtube
Domenica 19 Novembre il Bologna Basket 2016 in irasferta contro la Nervianese