(Foto Valentino Orsini - Fortitudo Pallacanestro 103)
(Foto Valentino Orsini - Fortitudo Pallacanestro 103)

Non saremo a livelli per cui dire La ricreazione è finita, anche perchè questo farebbe pensare che prima, con Cagnardi, durante gli allenamenti ci si lanciasse borracce e si giocasse a battaglia navale (si fa ancora, in classe?). Però è chiaro che l'aria è cambiata, si vive un clima da seconda luna di miele, e andrà comunque ricordato che Caja sarà Caja ma non è che possa aver avuto la bacchetta magica. Oltre al fatto che, con tutto il rispetto, Livorno in casa è stata avversaria più malleabile di quelle che hanno portato allo sgambetto della passata gestione. Ma il pregresso è tale per cui, insomma, è normale avere buone sensazioni. Anzi, no, perchè è un termine che porta rogna, in casa Fortitudo.

Ora si dovrà andare avanti cercando di tenere la rotta di domenica: difesa, maggiore intensità e prontezza sui recuperi, e magari un percorso offensivo che non dipenda solo ed esclusivamente dalle goleade da fuori, materia talmente aleatoria per cui non dovrà diventare l'unico riferimento. A breve dovrebbe rientrare Aradori, forse chissà qualche minuto già giovedì, pur riconoscendogli l'ovvio tempo per recuperare dall'infortunio grande così come da quello, più recente, piccolo. 

Avellino, quindi. La partita che si sarebbe dovuta giocare un mese fa e rinviata causa alluvione e indisponibilità del Paladozza senza piagnistei irpini come successo invece nella pedata, e riprogrammata appunto nell'inevitabile ennesimo infrasettimanale di questo periodo. Non è la storica società Scandone, in serie A fino a pochi anni fa, questa è una neopromossa con i soliti ovvi obiettivi di consolidamento in attesa di passi successivi. 5-6 in classifica, andamento abbastanza regolare, poca differenza tra fattore campo e trasferte, con l'esterno Mussini prima bocca da fuoco (15.4) assieme ai punti e ribalzi dell'alona Earlington (15+7); l'altro americano è Lewis, ala da 12+6. Tra le migliori del lotto come rimbalzi, e qui si dovrà stare attenti, allena Alessandro Crotti, rigorosamente con la i e non con la y.


Si gioca giovedì 28 al Paladozza, ore 20.30, diretta LNP Pass e Radio San Luchino.

Oggi su Rete8 qsvs (canale 81 del dtt) "Basket Land", alle ore 22.45
Abass: quando si è materializzata l'offerta di Dubai non ho avuto dubbi. Sfida molto stimolante