nba camp
nba camp
(Foto Mauro Donati)
(Foto Mauro Donati)

Ma allora perdono anche le altre, in trasferta. Così Caja mercoledì nel post partita leggendo i risultati, prima di un delirio off records sul non ritenere Moris Masetti il miglior giocatore mai visto a Bologna (esonerare, subito). Alla fine davanti rimane Pesaro, poi un tappo di 5 squadre a quota 15-8 e altre tre, Bologna compresa, al piano di sotto. Andando quindi ad esprimere un concetto per cui non si vincerà il Pulitzer e nemmeno il Tele(uomo?)gatto, così come nemmeno un passaggio da tedoforo al posto di Massimo Boldi. Ovvero, che è un attimo fare il salto in avanti, un attimo farne uno indietro. Standing ovation per il pensiero, e andiamo avanti.

Fortitudo che fa quindi 2-0 nel non difficile - sulla carta - doppio impegno casalingo, la migliore di tutte tra le mura amiche (11-1, Verona e Brindisi fanno 10-1) ma come sappiamo un po' più claudicante quando si esce dal nido. Ok, vero che anche le altre fuori casa non è che corsareggino più di tanto, ma il modo in cui la classifica sia corta fa capire come sarebbe bastato davvero un nonnulla per vedere il mondo con altri occhi. Qui invece spesso è pianto e stridore di denti, lamentazioni su come siano tutti scarsi e occhi puntati sulle correnti societarie. Eppure, basterebbe davvero poco, al di là di infermerie e via discorrendo. Mancano ancora 15 partite, orsù dunque.

Scafati, quindi. Dall'arrivo di Vitucci si sono messi a correre, e sono state 6 vittorie di fila prima del ko a Livorno di mercoldì. 9-3 in casa, ambizioni tornate attive dopo l'inizio altalenante, e di fatto oggi siamo comunque 14-9 come la Fortitudo, nel calderone di chi sta al varco. All'andata fu un trentello bolognese con secondo tempo dominante, stavolta sarà ovviamente diversa. 17+5 per l'esterno Walker, quasi 15 per Mascolo che fu uomo-mercato in estate, quasi 13 per l'alona Allen. A campionato in corso è arrivato anche Italiano, da 'ste parti conosciuto anzicheno (4 in 14'), mentre è appena arrivato l'esterno Bartoli.

Si gioca domenica alle 16 a Scafati, diretta LNP Pass, Radio San Luchino e audiocronaca Canale 88.

Virtus Bologna - Stella Rossa Belgrado, pagelle e interviste
Eurolega, risultati e classifica dopo la 23° giornata