La proposta di Claudio Sabatini non deve essere particolarmente piaciuta a Reggio Emilia, dove Kobe Bryant ha vissuto tanti anni e ha mosso i primi passi nel mondo del basket, mentre suo padre giocava nella Pallacanestro Reggiana.

E così è nata una petizione online per chiedere alla star dei Lakers - nel caso in cui decida davvero di disputare la sua partita d'addio in Italia - di farla a Reggio Emilia. La petizione è promossa dalla Gazzetta di Reggio.

Ecco il testo integrale

Kobe Bryant dice basta. Questa sarà l’ultima stagione in Nba di una delle più grandi stelle del basket di ogni tempo, un giocatore amatissimo dai tifosi di tutto il mondo. In una commovente lettera al portale “Players’ Tribune”, la 37enne guardia tiratrice dei Los Angeles Lakers cresciuta nel mito di Michael Jordan ha ammesso che, se cuore e testa sono ancora pronti a lottare in campo, «il corpo sa che è il momento di dire addio».
Tanti hanno sperato che Kobe concludesse con un ultimo valzer in Italia, e oltretutto le ottime stagioni della Grissin Bon gli avrebbero offerto un palcoscenico di livello. Fra le poche tentazioni della carriera di Kobe c’è stata proprio Reggio Emilia, la sua ultima città italiana, quella degli amici e della passione crescente per il basket. Tante volte la fenomenale guardia di Philadelphia ha detto che gli sarebbe piaciuto chiudere la carriera con una stagione in Italia, e magari proprio nella sua Reggio, quella in cui passa sempre, in ogni visita italiana
Claudio Sabatini, che ai tempi della Virtus Bologna provò a portare Bryant in Italia, ora lancia l’idea di un’ultima partita di addio da ospitare proprio a Bologna. Ma la vera "casa italiana" di Kobe è Reggio. E se proprio gara italiana deve essere, che sia reggiana.

CLAUDIO SABATINI E KOBE BRYANT ALLA VIRTUS, LA STORIA
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE