La Prima Sezione del Tribunale Nazionale Antidoping (TNA), in accoglimento dell’istanza proposta dalla Procura Nazionale Antidoping, ha sospeso come da procedura in via cautelativa l'atleta Vincent Shamara Hunter, riscontrato positivo al Carboxy-THC in seguito a controllo NADO italia dopo gara 4 di scudetto vinta dalla Virtus contro Milano l'11/06/2021.

Ma cos'è il Carboxy-THC e come si rileva nei test antidroga?
Cerchiamo di fare un po' di chiarezza anceh grazie all'aiuto della dr. Simona Zanna, ex atleta, Medico, consulente tossicologa nel campo farmaceutico e delle sostanze d'abuso in tutti gli impieghi, doping incluso.

La Cannabis contiene moltissime sostanze chimiche, ma solo una classe di queste ha effetti psicoattivi: i cannabinoli. Il responsabile degli effetti psicoattivi della cannabis è nello specifico il Delta-9-tetraidrocannabinolo (anche detto semplicemente THC).
Al contrario di quanto si pensa, i test standard antidroga non direttamente ricercano il THC della cannabis. Rilevano invece un metabolita del THC all'interno del corpo umano, ovvero il carbossi-THC o THC-COOH (in inglese carboxy-THC) poiché permane nel corpo molto più a lungo del THC stesso, pur non avendo direttamente alcun effetto psicoattivo sull'organismo. I test prevedono naturalmente un tetto standard (Decision limit) di rilevamento per ogni sostanza, chenel caso dei cannabinoidi equivale a 180 ng/mL
Di solito, i test antidroga si basano sul THC-COOH, che può essere rilevato tramite le analisi del sangue, delle urine e della saliva. Per le persone che utilizzano la cannabis regolarmente questo può rappresentare un problema poiché questa sostanza rimane nel sistema per settimane dopo l'uso. Ciò significa che si potrebbe non superare un test antidroga anche se sono trascorse 3 o 4 settimane dall'ultima volta che la sostanza è stata consumata (in qualsiasi forma). È importante infatti ricordare che il test rileva le sostanze indipendentemente dalla modalità di assunzione (fumo, infuso o prodotti alimentari).

Cosa dice la normativa antidoping
Dall'11 gennaio 2021 per la WADA (world anti doping agency) alcune delle sostanze già considerate “Proibite” sono state identificate come “sostanze d'abuso” in quanto “frequentemente abusate nella società al di fuori del contesto sportivo”. Fra queste c'è anche il già citato cannabinoide THC (S8 – prohibited in competition - World anti-doping code – prohibited list international standard)

Nel testo aggiornato al 2021 del Codice Mondiale Antidoping WADA si fa poi una precisazione riguardo a queste sostanze:

Article 10.2.4.1
“if the Athlete can establish that any ingestion or Use occurred Out-of-Competition* and was unrelated to sport performance, then the period of Ineligibility shall be three months Ineligibility. In addition, the period of Ineligibility calculated under this Article 10.2.4.1 may be reduced to one month if the Athlete or other Person satisfactorily completes a Substance of Abuse treatment program approved by the Anti-Doping Organization with Results Management responsibility.”

ovvero, ripreso dal codice sportivo antidoping NADO italia:

Art. 11.2.4.1
“Qualora l’Atleta sia in grado di stabilire che qualsiasi assunzione o uso si sia verificato Fuori competizione* e non sia correlato alla prestazione sportiva, il periodo di squalifica sarà pari a tre (3) mesi di squalifica.
Inoltre, il periodo di squalifica calcolato ai sensi del presente articolo 11.2.4.1 può essere ridotto a un (1) mese se l’Atleta o altra Persona completino in modo soddisfacente un programma riabilitativo per la Sostanza d’abuso, approvato da NADO Italia. Il periodo di squalifica stabilito nel presente articolo 11.2.4.1 non è soggetto ad alcuna riduzione sulla base di quanto disposto all’articolo 11.6.





Per la parte medica si ringrazia l'approfondimento di Simona Zanna sulla pagina Facebook VPassion.

Link utili ai documenti WADA:
Codice 2021 (in inglese)
https://www.wada-ama.org/sites/default/files/resources/files/2021_wada_code.pdf
Lista sostanze proibite 2021(in inglese)
https://www.wada-ama.org/en/resources/science-medicine/prohibited-list-documents
Tabelle di riferimento per “Decision Limit”(in inglese)
https://www.wada-ama.org/sites/default/files/resources/files/td2021dl_final_eng_0.pdf
Codice sportivo antidoping NADO italia
https://www.fip.it/public/62/11130/codice%20sportivo%20antidoping%20di%20nado%20italia_csa_.pdf
Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92