Il presidente della Fortitudo Gianluca Muratori è stato intervistato dal Resto del Carlino e da Luca Aquino sul Corriere di Bologna
Ecco una sintesi delle sue parole:

È stata una partita che ha dato grandi emozioni, bellissime coreografie e uno spettacolo nel prepartita che non si vede molto spesso. Un evento organizzato benissimo da Sky e anche da noi, devo fare i complimenti ai miei dirigenti per come hanno preparato l'intero spettacolo.
Bologna ha dato una bella immagine di sé, le due squadre hanno giocato una splendida partita. Ho fatto i complimenti a Boniciolli che ha parlato di grande spettacolo di Basket City e di un bellissimo spot per l'Europa. Una frase splendida detta alla fine di una partita tirata quando avrebbe potuto avere mille altri pensieri per la testa.

Un punto di partenza? Dobbiamo lavorare su questa partita perché Bologna torni grande grazie a queste due squadre. Per due ore siamo rivali ma non nemici e nel resto del tempo si lavora per tornare al top.

Il tifoso che è entrato in campo a due passi da Candi? Chiedo scusa a Leonardo per quello che è accaduto e che ci è anche costato una squalifica. Sono cose che non mi piacciono e che non vanno bene, Candi peraltro è un bravissimo ragazzo che gioca per vincere con la sua squadra e non fa mai polemiche.
Provvedimenti nei confronti dell'invasore? Ci vedremo lunedì con l'amministratore delegato e il general manager e faremo due chiacchiere. Vogliamo gente che venga alla partita e si diverta, non deve diventare un'angoscia. La cosa più importante è creare un tifo e uno spettacolo che faccia avvicinare tanti bambini.

L'abbraccio fra Penna e Candi a fine partita? Una cosa fantastica. Sono due ragazzi meravigliosi che giocano per vincere con le rispettive squadre e che si rispettano l'un l'altro. Anche l'abbraccio fra Mancinelli e Rosselli prima della palla a due mi è piaciuto molto.

Il primo derby da presidente? Ho sofferto come un animale. Quando alleni c'è tensione prima della partita, ma poi una volta alzata la palla a due puoi sfogarti. Da presidente bisogna stare attenti a non dire fesserie, a non far trasparire nulla anche se il cuore ti batte a mille. Alla fine mi tremavano le gambe.

La dedica? A tutti quelli che amano il basket, perché questa non è una vittoria della Virtus ma di tutta la città. Poi a chi ha creduto fin dall'inizio al nostro progetto, che prevede di tornare in A in due anni. Siamo partiti benissimo e non possiamo dire di non potercela giocare: noi, la Fortitudo, Treviso, Mantova e Trieste siamo i top team, con la Coppa Italia ci faremo un'idea anche dell'altro girone.

Mercato per sostituire Ndoja? Per sostituirlo prenderemo solo un giocatore che possa darci realmente una mano, altrimenti possiamo fare con i nostri giovani. Nel girone di andata abbiamo fatto molti punti, possiamo sopportare qualche sconfitta.

Che cosa insegnerà questa vittoria? Era un esame e lo abbiamo superato, adesso nelle prossime partite vedremo se il voto che abbiamo preso ci ha appagato oppure se cercheremo di ottenerne uno più alto.


Come ha reagito Massimo Zanetti? E' andato via sconvolto e stupefatto. Non si aspettava un clima del genere e ne è rimasto entusiasta. Bella la coreografia e, sapendo la creatività dei tifosi della Fortitudo mi aspetto che al ritorno ne mettano in scena una ancora più bella e coinvolgente. L'unico neo riguarda certe persone che non hanno di meglio di fare che rovinare una festa, penso agli insulti durante il minuto di silenzio, chiesto per ricordare due tifosi scomparsi e poi esteso anche al lutto per Pascutti. Queste persone mi hanno disgustato.


Mi aspettavo una prestazione così di Spissu? Lui è un attaccante eccezionale, uno di quelli che se impara a proteg- gere un po' di più i suoi tiri ti meravigli solo quando li sbaglia. In difesa deve essere più concentrato, ma stiamo parlando di un ragazzo di 21 anni. Ramagli sta facendo un gran lavoro sia con lui che con Lorenzo Penna.


Boniciolli ha parlato di pareggio? Sarebbe stato il risultato giusto, ma questo non è possibile e siamo noi ad essere felici per questa vittoria, che è importante ma che ci ha fatto anche capire che la nostra forza è nello stare uniti.


L'obiettivo è la promozione? Saremmo bugiardi se dicessimo che non ci interessa Non sarebbe onesto nei confronti sia del lavoro che Ramagli sta facendo con questo gruppo sia dell'impegno che i ragazzi ci stanno mettendo. Ci iscriviamo nella lista delle squadre che possono salire, insieme a Fortitudo e Trieste, anche se non conosco le formazioni dell'altro girone.

MURATORI: CI SARANNO ALTRI DERBY, ANCHE NEI PLAYOFF. E CON UN INNESTO DI LIVELLO ANDRANNO DIVERSAMENTE
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE