Academy Fidenza – Virtus Imola 73-86
(parziali 18-21; 35-52; 52-69)
Academy: Diop Gaye 15, Giani 1, Longoni 4, Baiardo 9, Barga 2, Bialkowski 10, Bricchi 9, Morciano 10, Dmitrovic 5, Tardivi 8. All: Sibelius Zanardi
Virtus: Dalpozzo 3, Dal Fiume 4, Boero 18, Creti, Casadei 15, Ranocchi 11, Nucci 3, Sangiorgi 6, Sassi, Zytharyuk 26. All: Davide Tassinari
Arbitri: Foschini e Meli
Espulso Baiardo al 19’.

E’ una buona trasferta quella di Fidenza per la Virtus Imola che resta in vetta solitaria alla classifica, mantenendo due lunghezze di vantaggio su Ozzano e Fiorenzuola, grazie ad una vittoria senza particolari patemi sui giovani emiliani di Zanardi.
Il +13 finale non rispecchia completamente il divario in campo, grazie alla volontà dei locali che spingono fino all’ultimo minuto nell’intento di arginare il gap sul tabellone, ma il risultato non è mai stato messo in discussione per Imola. I gialloneri gestiscono piuttosto agevolmente il vantaggio durante la partita, scappando anche sul +25 con Casadei a metà del 3° parziale (40-65). Poi negli ultimi 15’ di gioco gli ospiti non forzano e si limitano a comandare mantenendo il margine di sicurezza sempre attorno ai 15 punti di scarto.

Ad inizio gara, mini-show di Alessandro Ranocchi che firma il 5-0 di apertura e di Luigi Boero (6-14 al 4’) che infiamma subito i tifosi gialloneri (accorsi numerosi anche a Fidenza) con 3 triple realizzate nei primi 10’.
Nel secondo parziale, ancora punti dalla distanza con l’ennesima doppietta di Boero (già a quota 15 punti all’intervallo) e di Zytharyuk che non si fa mancare nemmeno questa opzione di tiro. Imola, sempre avanti, infila il primo consistente allungo con la mano pesante del “Pistolero” per il 25-34 a 4’ dalla sirena.
Il momento topico del match arriva al 18’, con la Virtus avanti 30-42 con il canestro di Dal Fiume. In fase difensiva Zytharyuk strappa una palla persa di Alberto Baiardo che si getta al recupero della stessa, andando a commettere fallo sul pivot imolese. Nel contrasto la guardia cade a terra in modo scoordinato, quindi si rialza per andare a colpire violentemente Zytharyuk che a sua volta cade a terra. Lo scontro avviene davanti agli occhi dell’arbitro che non può fare altro che espellere il talentuoso esterno fidentino. A quel punto l’ucraino realizza un buon 5/6 dalla lunetta che spezza gli equilibri in campo (30-47).
Nel terzo parziale sull’Academy piovono le triple di Ranocchi, Boero e Casadei e lo svantaggio dilaga 37-60, 40-65 fino al 47-67 che spegne le velleità emiliane.

Nell’ultimo parziale la partita scivola veloce, con i ragazzi delle retrovie locali che tentano il tutto per tutto soprattutto dalla distanza, infilando anche diverse triple, mentre per gli ospiti realizzano una tripla a testa Boero e Casadei, mentre i restanti 11 punti sono tutti appannaggio dell’uomo partita “Slava” Zytharyuk.
Ora l’attenzione si sposta sul prossimo match contro la Salus Bologna, primo dei due appuntamenti consecutivi al PalaRuggi: domenica 21 gennaio alle ore 18, Dalpozzo e compagni ospiteranno i felsinei per la seconda giornata di ritorno. E sarà un’altra partita da non sottovalutare.


Carlo Dall’Aglio
Responsabile Area Comunicazione VSV

NFB OZZANO, VITTORIA A MODENA
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91