nba camp
nba camp

Davide Malaguti, socio di maggioranza relativa di Sporting Fortitudo srl, è stato ospite di Sport Club su Etv.

Parli poco di Fortitudo, di solito. “Ordine di scuderia”

Ma ora sei il socio di maggioranza. “Avevo il 20%, ora ho il 33%”

Quale è il sogno di questa Fortitudo? “Di questa nessuno perchè il campionato è finito. In generale è di rivederla in serie A. Giocavo in Fortitudo a calcio quando avevo 10 anni, mi ero allontanato poi ho aderito al progetto di Stefano Tedeschi. Alcune cose sono andate bene, altre no”

Punti alla maggioranza assoluta? "Con Myers e altri imprenditori puntiamo ad una grande Fortitudo. Ho già detto a Tedeschi che vorrei il 51%, a breve ci sarà una assemblea dove vedremo se gli altri soci sono disposti ad un aumento di capitale”

Che risposta ti hanno dato? “Non sembra ci sia questo interesse a questo passaggio. Resterò lo stesso con il 33%, poi se ci sarà la possibilità di un investimento importante sono qui”

Ma questi imprenditori dietro di te chi sono? “Imprenditori pesanti. C'è l'interesse per un fondo, dato che le società è così come si muovono, come ad esempio nel Verona Calcio. Gli interessi ci sono, le società sportive vanno gestite con i fondi e non solo con il cuore, e si dovrebbe evitare di richiamare troppo spesso i soci per fare rilanci"

Si può migliorare l'area merchandising della Fortitudo? “Sì, la Fortitudo è il brand più bello d'Italia. Sono andato alla tabaccheria del Centergross e vendevano i portachiavi del Bologna a 14 euro. Ecco, questo potrebbe essere un modo per portare alle casse Fortitudo altri soldi”

Perchè non hai preso tu il merchandising Fortitudo? “Io ho girato tanto, vedo in giro una mentalità differente su quello che riguarda il brand. Ci sono tanti tifosi che hanno la Effe tatuata, vuoi che non vadano a comprare gadget? Evidentemente in società hanno altre idee”

Avevi Myers e altri dietro. “Si fanno le cose per cercare di farle in un certo modo, se non vanno bene posso lasciare il mio spazio a chi ha delle idee”

Quindi meglio il 5% che non il 51%? “Io di denari sicuramente ne ho messi. Se non posso rientrare non ne spendo”

Analogie con la situazione in Virtus? “Non la conosco”

La Virtus è una squadra di pallacanestro di Bologna che viene da Castelmaggiore. “Non la conosco”

Che fondo sarebbe, il tuo? “Cifre alte. Non sveliamo da dove provengano nè l'ordine di grandezza, ma per una squadra di un certo tipo servono investimenti alti”

Quindi alzare gli investimenti per la promozione? “Abbiamo vinto due scudetti, ne vorrei altri”

Quanto si è speso per la Fortitudo di quest'anno? “Quattro milioni”

Spendendone otto ci sarebbe la promozione? “Questa è l'idea”

Ma questi altri imprenditori chi li ha portati? “Uno Myers, gli altri erano mie conoscenze”

Entro il 29 maggio ci saranno aperture? “Lo auspico. Ho commissionato uno studio per valutare quanto valga la Fortitudo, spero di avere i dati a breve”

Tu e Gentilini avete provato a cercare una chiave? “Non è stato possibile attuare una politica di intenti”

Non c'è stato l'accordo? “Divergenze”

In particolare su cosa? “Non sarebbe corretto dirlo, comunque sono cose verbalizzate”

Che rapporti hai con Gentilini? “Non ci sono rapporti”

E con Tedeschi? Stefano è un mago dei rapporti, Andrea è un comunicatore ottimo. Che ruolo daresti loro? “Stefano è rispettabile e moralmente ineccepibile, ha una capacità diplomatica che io non riuscirei ad avere. Dovrebbe restare in qualsiasi modo. Andrea lo conosco da poco, qualcosa nell'ufficio stampa sarebbe da migliorare e non per suoi demeriti, anche lui comunque sarebbe da confermare nel futuro”

Il ruolo che avrebbe Myers? “Uomo immagine, di relazione e di attrazione. E' una icona, è quello che ha fatto il record di punti in serie A, è una persona profonda. Una società sportiva deve essere capace di retribuire i soci, e lui potrebbe essere un polo di coinvolgimento”

Oltre al tuo 33% ci potrebbe essere il 10% di Basciano. Per prendere il restante 8% cosa manca? “Io mi sono proposto per rilevare il 10% di Basciano, altri dovrebbero vendere”

C'è eventualmente disponibilità a farlo? “No"

Quindi tra il 33% e il 41% non cambierebbe molto… “Vedremo”

Se tu avessi il 51%, terresti Caja, Basciano e Alibegovic? “Non mi occuperei comunque della parte sportiva perchè non ne ho le competenze, lascerei le decisioni a Tedeschi o ad Alibegovic. Io posso vedere se una persona ha capacità mentali, ma oltre non andrei”

Tra Alibegovic e Basciano chi sceglieresti? “Alibegovic perchè qualcosa nel basket lo ha fatto e penso che ne capisca. Ma andrebbe tenuto in considerazione anche Basciano”

Caja però dovrebbe fare la voce grossa. “Lui dovrebbe allenare, i giocatori li deve prendere qualcun altro, non lui”

Tu saresti quindi il presidente perfetto, quello che avrebbe l'ultima parola. “E' quello che faccio nelle mie aziende. Ho 500 persone, ho dei managers con cui ci parliamo spesso: quello che conta è delegare e visualizzare periodicamente i risultati”

Il tuo obiettivo è arrivare al livello della Virtus, di vincere scudetti? Hai sempre avuto successo nella vita. “E' un percorso. Saputo all'inizio è stato bistrattato e ora si è visto che il suo percorso è stato corretto. Penso a Trapani, che ha un presidente che sta ottenendo quello che voleva. Io sono ambizioso, vengo da ambiente umile ma ho fondato delle aziende, quindi voglio arrivare al vertice anche se questo comporta tempo. Di certo voglio giocare il derby”

Un cammino come quello della Virtus, ad esempio? “Per l'Eurolega servirebbe un palasport, per dire”

Ma il tuo fondo vuole arrivarci? “Sì, puntiamo ad un nuovo palasport”

Dove? “Non lo so, non faccio questo lavoro. Gli investitori investono perchè si devono trovare poli di attrazione, fare introiti con qualsiasi tipo di indotto”

Quindi si potrebbe pensare ad una Fortitudo Arena? “Ci pensiamo”

Chi va in A1? “Non mi interessa, io spero ci arrivi la Fortitudo il prossimo anno”

Gentilini non sarà più lo sponsor. “E' scritto da tutte le parti, ce ne sono altri in vista, vedremo”

Hai sempre avuto l'idea di crescere con le quote, o è qualcosa di maturato nel tempo? “Inizialmente volevo solo dare una mano, poi visto che qualcuno ha venduto le proprie quote, per evitare che entrassero altri, ho aumentato le mie per cercare di circoscrivere la situazione”

Chi vedresti nella Fortitudo della prossima stagione? “Ripeto, il punto di vista cestistico non è il mio ruolo. Mi interessa gente che lavori in modo serio e con passione”

Aradori, lo terresti? “Al 100%!”

Cosa diresti ad Antonini? “Di andare avanti così!”

Dovresti mettere ostriche nel buffet. “Anche l'hospitality andrebbe rivista”

Il video integrale della trasmissione. 

 

 

 

 

 

 

 

Provvedimenti disciplinari, multa per Venezia
La scomparsa di Willy Boselli