(Foto Mauro Donati)
(Foto Mauro Donati)

Gianluca Della Rosa è stato sentito da Filippo Mazzoni per il Carlino Bologna. Un estratto dell'intervista.

"Mi sto ambientando sempre meglio. All'inizio mi ci è voluto un poco più del previsto dopo gli otto anni nella mia Pistoia. Sono in una nuova realtà gloriosa e storica e sono supercontento di esserci, mi trovo davvero molto bene. I risultati stanno arrivando, c'è stato qualche inciampo, ma siamo lì in corsa per quelle che sono le nostre aspettative. Adesso ci attende mercoledì Avellino e poi un mese di dicembre intenso e importante. 

Avellino? Hanno cambiato allenatore e questo porta sempre una scossa, ma hanno anche tanti giocatori di talento capaci di fare canestro. Sarà tosta, lo sappiamo, ma questo campionato ha dimostrato che tutte le sfide in trasferta sono difficili, sta a noi non farli accendere, con una difesa estremamente attenta. E' una squadra con 2 ottimi stranieri, un pacchetto italiani di esperienza e qualità, ma il mio amico Federico Mussini è il giocatore che gli fa fare il salto di qualità.

In dicembre giochiamo più fuori che in casa e le grandi squadre si vedono quando giocano in trasferta. Questo è un momento della stagione molto importante. In ogni caso non mi piace guardare la classifica, i conti si fanno alla fine, anche perché in un campionato così equilibrato basta vincere-perdere 1-2 per rivoluzionare la propria classifica"

Menetti, "Aver confermato allenatore e progetto tecnico è la chiave dei risultati Virtus"
La crescita delle squadre di basket italiane e l'entusiasmo dei tifosi