VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA - FRUTTI EXTRA BURSASPOR 80-67 (25-12, 41-31; 62-53)

La Virtus vince l’Eurocup e si guadagna di diritto il posto in Eurolega. Davanti ai caldissimi diecimila della Segafredo Arena, con tanto di record d’incasso, non è stata una partita facile, come ogni finale che si rispetti. Il Bursaspor – pur avendo rincorso 40 minuti su 40 ed essere finito anche a -15 varie volte, non ha mai mollato ed è sempre riuscito a ricucire parte dello strappo. La Segafredo però è stata bravissima a respingerlo ogni volta, con una difesa di altissimo livello, e con i punti – tra gli altri - dell’MVP Teodosic (21), Belinelli, Weems e Jaiteh, che dopo un pessimo inizio è stato chirurgico nell’ultimo quarto. Ma davvero, questa è una vittoria di squadra, oggi più che mai, con giocatori che hanno segnato poco, come Hackett, Pajola, Cordinier e Shengelia, che sono stati preziosi in difesa e nelle piccole cose. Esattamente quello che ci voleva. E’ il quarto trofeo dell’era Zanetti, e suggella quel che era l’obiettivo dichiarato della proprietà fin dal suo arrivo, ovvero il ritorno nella massima competizione continentale.

Cronaca: Teodosic parte fortissimo, e dopo 5’ la Virtus ha già doppiato gli avversari sul 14-7, con tripla di Weems. Scariolo ruota tutti i suoi per tenere alta l’intensità. La difesa bianconera è davvero su tutti i palloni, Belinelli piazza 7 punti in un minuto, e al primo stop il punteggio è 25-12.
Pajola forza il terzo fallo di Needham con una gran difesa, Sampson è decisamente ispirato, e la Segafredo mantiene un buon vantaggio. Bursa non trova mai canestri facili, e prova a stare a galla con qualche tiro libero. Anche Jaiteh fa il terzo fallo – antisportivo – ma Sampson non lo fa rimpiangere. 41-31 a metà, con miniparziale turco finale.
Si riprende e la Virtus torna subito a +15 con Teodosic e Shengelia. 50-35, ma Bursa rientra con un 8-0 interrotto da due liberi di Weems. Si accende ancora Teodosic e con due triple riporta i suoi al +15 (58-43). Ancora una volta però i turchi non mollano, e chiudono il terzo quarto 62-53 dopo il canestro di Bitim.
Ultimo quarto: Jaiteh sbaglia un rigore e Bursa torna a -5 (64-59). Hervey ne segna due, ma poi fa un paio di forzature. La difesa però torna di alto livello e con Jaiteh e Shengelia c’è il nuovo +10 (70-60). Ora si vede lo striscione del traguardo, e Jaiteh scrive i titoli di coda, assieme a Weems che rifila una gran stoppata ad Andrews con urlo incorporato. Bursaspor finalmente si arrende, e finisce in gloria tra applausi e cori. 80-67, la Virtus vince l’Eurocup 2022.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA - FRUTTI EXTRA BURSASPOR 80-67 (25-12, 41-31; 62-53)
VIRTUS: Tessitori 0; Cordinier 0; Mannion 0; Belinelli 12; Pajola 0; Hervey 4; Jaiteh 13; Shengelia 5; Hackett 1; Sampson 11; Weems 13; Teodosic 21. All. Scariolo
BURSASPOR: Holland 10; Sezgun NE; Ozalp NE; Needham 11; Turen 0; Batuk NE; Al 3; Bitim 12; Andrews 6; Hayes 11; Olmaz NE; Dudzisnki 14. All. Alimpijevic


(foto Virtus Pallacanestro)
Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
FINALE DI EUROCUP, LA COREOGRAFIA DELLA CURVA NORD