VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA

Gentile A. voto 5 - Parte male al tiro, poi non forza più e si dedica alla squadra in maniera encomiabile. Poi la rissa, e qui la reazione è comprensibile, perché Gutierrez aveva attaccato il fratello Stefano. Ma purtroppo non è giustificabile, e la squalifica che seguirà andrà scontata per forza, avendo già convertito una giornata in multa, proprio dopo la partita di andata.
Umeh voto 6.5 - Ottimo impatto, poi non si vede quasi più.
Baldi Rossi voto 7 - Ottima partita da ex, punti importanti e difesa.
Lafayette voto 6 - Per la squadra gioca (6 assist), per se stesso molto meno (1 punto e 0/8 al tiro). Bene però in difesa su Gutierrez.
Aradori voto 7.5 - Partita sontuosa, 19 punti con ottime percentuali, 3 recuperi e 3 assist, e i punti decisivi nell’ultimo quarto.
Lawson voto 6.5 - Ottima partita, sporcata solo dalle 4 perse. I lunghi bianconeri comunque hanno fatto la voce grossa questa sera.
Slaughter voto 9 - Semplicemente illegale. 25 punti (con 9/11 al tiro), 8 rimbalzi e dominio totale sulla partita. Contro avversari di stazza simile, non è fermabile.
Gentile S. voto 6 - Gestisce la squadra con tranquillità, ed è protagonista involontario della rissa, dato che viene colpito a tradimento da Gutierrez.

Le parole di Alessandro Ramagli- Finchè si è giocato a pallacanestro noi abbiamo fatto molto meglio di loro, con un’assenza ciascuno. Zona, non zona, così tutte le cazzate le possiamo riporre. Poi c’è stata una rissa, avevamo tutto da perdere, abbiamo stretto i denti e portato a casa la pagnotta in un rodeo. Fa anche bene, ti fortifica e ti fa migliorare, se ti abitui a giocare in situazione estrema. Abbiamo portato a casa vittoria e differenza canestri, in mezzo c’è stata anche partita di pallacanestro.
L’evoluzione dell’ultimo mese? Mi sembra che Roma non sia stata costruita in un giorno. Ci vuole del tempo perché le abitudini comuni diventino abitudini comuni. Ci vuole tempo, da fuori si vorrebbe tutto e subito, ma tutto e subito non esiste. Queste cose si mettono insieme con dei mesi di lavoro. Un po’ abbiamo fatto, ma dobbiamo tenere la barra dritta. Questo è un momento difficile, perché siamo senza un giocatore e quello che è successo in campo potrebbe lasciare strastichi. Si va avanti stando insieme in entrambe le parti del campo.
E’ la Virtus che mi ha soddisfatto di più? Nella partita della pallacanestro è stata la miglior Virtus dell’anno, con tutti i giocatori coinvolti su entrambe le parti del campo. Questa sera .
Lafayette è andato oltre i numeri? La partita di Oliver è stata molto importante, non suffragata dai numeri è vero, ma lui è il primo che si darebbe cazzotti per i tiri aperti sbagliati. Ha fatto grandissime cose in difesa, 6 assist e grande leadership.
La rissa? Eravamo avanti e non avevamo niente da guadagnare in un bordello così. Avete visto tutti come è iniziata, e quando succede poi l’altra guancia non la offri molto volentieri. Fortunatamente la mia panchina è stata brava e non uscire dal box e non perdere il controllo. Per Trento Sutton è uscito ed è stato espulso. Siamo riusciti a limitare i danni, perché da lì noi potevamo avere solo svantaggi. em>

Le parole di Maurizio Buscaglia - Commentare la partita è molto difficile. In queste partite dove non sei brillante anche per meriti dell’avversaria devi stare concentrato e pensare all’azione dopo, non a quella prima. Noi eravamo sotto e dovevamo costruire gioco, che è la nostra forza. Siamo rimasti troppo nell’emotività della partita e questo non deve succedere. Possiamo fare errori e perdere comunque, ma dobbiamo uscire da certe dinamiche. Abbiamo la coppa fra due giorni e il momento in generale è difficile. Per questo oggi era importante avere una reazione diversa nelle difficoltà. Manteniamo la fiducia, dobbiamo piantare il primo chiodo per tirare un filo e ripartire. Avevamo un’idea di partita ma non l’abbiamo seguita, ma la Virtus è stata comunque più brava. Negli ultimi 10 minuti un cambio si è visto e forse è da lì che dobbiamo ripartire. Sulla rissa, in particolare sull’atteggiamento di Sutton, dico solo che è stata una grande cavolata. È un giocatore di esperienza ed è una cosa che non si può fare. Punto.

(interviste a cura di Valentina Calzoni)

Il video, grazie a Sportpress



LA VIRTUS BATTE TRENTO 82-75
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91