Alla vigilia della nuova stagione NBA - la prima con la maglia dei Sacramento Kings - Marco Belinelli è stato intervistato da Alessandro Gallo sul Resto del Carlino.
Ecco le sue parole: Sono veramente felice di essere qui. Felice perché so di avere un ruolo importante. Felice perché sta crescendo, giorno dopo giorno, l’intesa con George Karl, un allenatore del quale ho massimo rispetto.

L'obiettivo è portare i Kings ai playoff? Non sarà facile, lo sappiamo. E vedo tanto scetticismo attorno a noi. Questo, in fondo, mi piace​. Mi piace essere messo in discussione. Andare controcorrente. Dover dimostrare ancora una volta qualcosa. L’ho fatto in passato, l’ho farò anche in questa occasione.

Così maturo da sembrare “vecchio”, a dispetto dei 29 anni? Vecchio? Ma stiamo scherzando? Mi sento giovane, come sempre. Anche se il mio ruolo è cambiato. Lo vedo dai volti dei miei compagni. Sono uno dei pochi ad avere vinto in questa nuova squadra. Penso di poter trasmettere, io come Rondo, qualcosa al gruppo. Credo che mi abbiano voluto anche per questo. E’ un ruolo che va al di là di quello che farò in campo. Un lavoro che andrà fatto in profondità, anche nello spogliatoio.

Avrò lo stesso ruolo che ho ricoperto in Nazionale? E’ vero, questo mi dà un bel vantaggio. Poi sono arrivato carico negli States, già pronto per mettermi in discussione. Il precampionato è andato piuttosto bene. Ma sono il primo a sapere che il precampionato non conta nulla. Adesso si ricomincia a fare sul serio.

VIRTUS, SI LAVORA PER RECUPERARE PITTMAN
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE