DECIMA GIORNATA del GIRONE di RITORNO

MOLIX PALLACANESTRO MOLINELLA – NET SERVICE SG FORTITUDO

49 – 74 (13-12; 25-27; 37-46)

MOLIX PALLACANESTRO MOLINELLA

Guazzaloca 5, Brandani, Prati, Massagrande 2, Bianchi 5, Zanetti 2, Sanna 16, Govi 7, Lanzarini 12, Baschieri, Ndaw, Cai.

All.re Giuliani, vice all.re Radogna

NET SERVICE SG FORTITUDO

Battilani 6, Selvatici 2, Tosini 6, Marani 8, Serra 7, Lalanne 9, Cinti 11, Pederzoli 4, Ranieri 8, Zagnoni 2, Zinelli 6, Zedda 5.

All.re Mondini, vice all.re Ceciliani

 

 

UNA SOLIDA SG SPAZZA VIA IL FANALINO DI CODA ANCHE GRAZIE AD UNA SUPER PROVA DIFENSIVA: DOMINIO NEL SECONDO TEMPO

La Net Service si conferma tra le squadre più in forma di tutto il girone di ritorno e, dopo aver compiuto una vera e propria impresa contro la capolista Reggio Emilia nell’ultima giornata (https://bolognabasket.org/c-gold-miracolo-net-service-capolavoro-contro-la-capolista-reggio-emilia/), si ripete avendo la meglio anche sul fanalino di coda, una Pallacanestro Molinella in evidente difficoltà. La squadra di coach Mondini, quindi, raggiunge la seconda vittoria consecutiva, la sesta nelle ultime nove partite e si vede ora lanciatissima verso i playoff.

Poteva sembrare un match semplice, dal risultato già scritto, ma nulla deve essere dato per scontato, anche e soprattutto se si gioca sul campo dell’ultima in classifica perché il rischio è sempre dietro l’angolo. I biancoblu dimostrano quindi di saper tenere alta la concentrazione non solo nelle partite contro avversarie più quotate, ma anche in quelle che potrebbero essere sottovalutate e nascondere per questo diverse insidie.

Nonostante le basse percentuali e alcuni tentativi di fuga falliti, i ragazzi di Mondini sono stati bravi a mantenere il controllo della gara nei primi 20’per poi dare lo strappo decisivo nella seconda parte del match grazie ad un autentico dominio. Oltre alla solita prova offensiva corale, da sottolineare è anche il fatto che per la seconda volta in stagione la SG riesce a tenere gli avversari sotto i 50 punti segnati, registrando la seconda miglior prestazione assoluta per punti subiti, dopo quella contro Forlimpopoli (https://bolognabasket.org/c-gold-net-service-monumentale-in-difesa-vince-e-convince-surclassando-forlimpopoli/).

Solidità difensiva e mentale, insieme a intensità e continuità: queste le chiavi dell’esponenziale crescita di una Net Service che ora viaggia spedita verso una post-season da protagonista.

 

 

LA CRONACA

Un avvio poco esaltante vede la Net Service portarsi sul 4-7 grazie al canestro di Ranieri e al gioco da tre punti di Zinelli. Bianchi la pareggia da dietro l’arco, poi i liberi di Cinti e i due di Lalanne, quindi la bomba di Sanna (10-11 dopo 6’). Le squadre faticano a trovare il fondo della retina, ci pensa allora Guazzaloca con il 2+1 che chiude un primo quarto equilibrato sul punteggio di 13-12.

 

Continuano le difficoltà nel trovare canestri dal campo da entrambe le parti: sono Serra da una parte e Bianchi dall’altra a sbloccare la situazione dalla lunetta dopo più di 2’. Serra ne mette due su azione, Zinelli infila la tripla e Ranieri il libero del 15-20, mentre coach Giuliani è costretto a fermare la partita. Molinella non riesce ad uscire dalla crisi e non trova soluzioni offensive, Selvatici va a segno, così arriva il secondo timeout nel giro di pochi minuti da parte dei padroni di casa. La SG perde l’occasione di allungare, Lanzarini con quattro punti in fila trova il primo canestro dal campo per i suoi dopo quasi 8’ di secondo quarto, Lalanne colpisce dalla lunga distanza, ma Sanna gli risponde subito con la stessa moneta, infine i cesti di Zagnoni e Guazzaloca mandano le squadre negli spogliatoi sul 25-27.

 

In apertura di ripresa, Lalanne guida gli ospiti con quattro punti, ma Lanzarini e Govi riportano tutto in parità a quota 31. Tosini con il gioco da tre punti, ancora Govi, quindi i sei consecutivi di Battilani obbligano Molinella al timeout (33-40 al 27’). La squadra di coach Giuliani smette di nuovo di segnare, mentre i biancoblu raggiungono la doppia cifra di vantaggio grazie al 2+1 di un positivo Serra. In chiusura di terzo periodo Zedda fa centro dai 6.75, poi Lanzarini prova a dare una scossa, riportando i suoi sotto di 9 lunghezze (37-46).

 

Dopo l’ultimo mini-intervallo, mentre Molinella litiga ancora con il ferro, la SG allunga grazie ad un parziale di 0-7, propiziato dai liberi di Tosini e dai punti di Zedda e Cinti (37-53). Il solito Lanzarini prova a rimettere in piedi la partita con il primo canestro dopo più di 3’, ma nemmeno il timeout di coach Giuliani cambia le cose, infatti, grazie ai quattro di Ranieri e ai tre di Pederzoli, la Net Service scappa definitivamente sul 41-60 a 4’ dal termine. Tripla di Cinti, i padroni di casa muovono la retina solamente dalla linea della carità con Govi, Sanna e Massagrande, prima del secondo centro da oltre l’arco di Cinti (47-68 al 38’). C’è gioia anche per il giovane Marani, che sigla gli ultimi sei punti del match e fissa il punteggio finale sul 49-74.

 

 

SABATO 1 APRILE CONTRO FERRARA

Con il successo sul campo di Molinella, l’ennesimo risultato convincente di questo girone di ritorno, la Net Service raggiunge quota due vittorie consecutive e si prepara al big match della 24ª giornata. Nel prossimo turno, infatti, i biancoblu ospiteranno la 2G Basket 2018 Ferrara, tornata alla vittoria dopo un periodo negativo con tre sconfitte di fila. Un vero e proprio scontro diretto attende quindi la squadra di coach Mondini, che ha la possibilità di agganciare i ferraresi in quinta posizione e di assicurarsi un posto nei prossimi playoff.

Appuntamento fissato per sabato 1 aprile presso la Palestra Alutto, dove alle ore 18:00 verrà alzata la palla a due.

Nel match di andata, in quel di Vigarano Mainarda, una strepitosa SG aveva violato il PalaVigarano grazie ad una prestazione di altissimo livello, imponendosi su Ferrara, a quel tempo capolista, con il risultato finale di 78-89 (https://bolognabasket.org/c-gold-net-service-da-favola-espugnato-il-campo-della-capolista-ferrara/).

 

 

CLASSIFICA dopo la 23ª GIORNATA

Dopo lo stop sul campo della SG, Reggio Emilia riprende la sua corsa, tocca quota 40 e allunga su Bologna Basket, che interrompe la sua striscia positiva uscendo sconfitta dal campo di Forlimpopoli; ne approfittano Fidenza e Olimpia Castello per accorciare, così come Ferrara, che dopo tre sconfitte di fila ritrova il sorriso. Appena dietro una lanciatissima Net Service, che con 24 punti sale al sesto posto scavalcando Montecchio, mentre la bagarre per i playoff si fa agguerrita, con quattro a quota 18. Più staccata Guelfo e in fondo ancora Anzola e Molinella a condividere l’ultima posizione con 10 punti.

Basket 2000 Reggio Emilia 40; Bologna Basket 2016 36; Pall.2014 Fulgor Fidenza 34; Olimpia Castello 30; Basket 2018 Ferrara 26; NET SERVICE SG FORTITUDO 24; Pol. Arena Montecchio* 22; LG Castelnovo*, CMP Global Basket*, Baskers Forlimpopoli, Francesco Francia Zola Predosa 18; Guelfo Basket 14; Anzola Basket*, Pallacanestro Molinella 10.

 *Una partita in meno

Ufficio stampa SG Fortitudo, MARTINO PAGNONE
“Salotto Bianconero”: la nuova puntata su Facebook e Youtube
MEMORIAL PALUMBI, LA PRIMA GIORNATA