Mark Tatum: Chus Bueno può rappresentare un ponte per la collaborazione tra NBA ed Eurolega
Mark Tatum, vice commissioner NBA, in un incontro a Los Angeles con la stampa europea, ha spiegato che il nuovo CEO di Eurolega Chus Bueno "può rappresentare un ponte".
Conosciamo bene Chus; lavora per noi da circa una dozzina d'anni. Gli abbiamo fatto i nostri migliori auguri, ci siamo congratulati con lui e abbiamo parlato con lui. Credo che Chus debba parlare con i suoi club, che rappresenta, ma speriamo con la FIBA di poterci sedere tutti attorno a un tavolo e continuare a impegnarci in un dialogo positivo. Abbiamo sempre detto fin dall'inizio che volevamo collaborare con l'Eurolega per allineare tutti nell'ecosistema, e questo è sempre stato il nostro obiettivo. E continuerà a esserlo, e credo che avere Chus lì, qualcuno che conosciamo bene e che conosce bene il basket europeo, forse possa rappresentare un ponte tra noi, la FIBA e i club di Eurolega. Speriamo che in queste conversazioni troveremo il modo di lavorare insieme.
Nel frattempo, l'NBA sta portando avanti il suo piano per NBA Europe. Nelle ultime settimane, dopo le partite di Londra, abbiamo contattato decine di potenziali investitori in franchising in Europa. Abbiamo dato loro accesso al nostro modello di business, alla nostra struttura e alle nostre regole di gioco. Ci sono ancora alcune cose da definire. Stiamo tenendo degli incontri; ne abbiamo avuti diversi con i potenziali investitori per illustrare loro la nostra visione. Queste conversazioni sono state molto, molto positive. Non è stata ancora presa alcuna decisione; ovviamente, stiamo ancora rispondendo alle domande, ma stiamo ricevendo un feedback positivo. Sono molto positivo riguardo a queste conversazioni e allo slancio che le anima".
La NBA attende risposte da investitori e club entro la fine di marzo e l'avvio del nuovo campionato nel 2027 "rimane l'obiettivo", e inoltre, ci sarà una quota di franchising, e "sarà il mercato a determinarne l'ammontare".
Il direttore generale per Europa e Medio Oriente, Giorgos Aivazoglou, presente all'incontro, ha aggiunto: "Questa non è un'occasione irripetibile, ma un'opportunità irripetibile per diventare una delle franchigie fondatrici di NBA Europe, e tutte le persone coinvolte e parte di questo processo, sia il team che gli investitori, la vedono allo stesso modo. E questo è stato l'aspetto più incoraggiante".
Le franchigie della nuova lega saranno collegate non solo all'ecosistema FIBA, ma anche all'NBA, come ha ribadito Tatum: "Nel breve termine, potremmo vedere le squadre NBA andare in Europa e giocare contro le squadre europee della lega NBA in un torneo pre-campionato, o qualcosa del genere. Col tempo, potremmo vedere i campioni della lega NBA Europe partecipare alla NBA Cup, ad esempio, e avere altre competizioni di questo tipo".
