Ferninando Minucci, dopo un lungo silenzio, ha rilasciato una lunga intervista a Daniele Dallera e Roberto De Ponti sul Corriere della Sera.
Ecco un estratto delle sue parole.

Gli errori commessi? Ho ammesso di aver utilizzato fatture sovrastimate per reperire fondi extracontabili. Ma la valutazione dev'essere più generale: sono stato per 22 anni nel basket, solo dal 2006 mi sono adeguato a quello che è il sistema. Ho commesso un grave errore, frutto di una scelta superficiale.

Essersi adeguato significa che è un sistema generalizzato?  Rispondo così: chi è senza peccato scagli la prima pietra.

Stefano Sammarini (condannato con rito abbreviato a 4 anni e 8 mesi di reclusione): [Era consulente] di più di una società di basket.
Presume che abbia usato gli stessi metodi adottati a Siena? Certamente.

Ex colleghi che hanno mantenuto rapporti. Alcuni sì. Livio Proli, per esempio, è venuto a trovarmi quando Milano giocava a Siena.

Cosa non rifarebbe. Non mi adeguerei più a un sistema sbagliato, ma lo combatterei da dentro.

Gli scudetti revocati dalla giustizia sportiva. Una decisione politica presa molto prima che iniziasse il processo sportivo.

Un messaggio per i tifosi di Siena. Agli appassionati veri dico di avere pazienza, molte delle cose dette su questa vicenda sono lontanissime dalla realtà. E occorre ancora un po’ di tempo perché possano essere finalmente chiarite.

BONICIOLLI, IPOTESI RIENTRO COME "VICE" DI COMUZZO
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91