Archiviate le gare di Coppa Italia e la pausa per gli impegni della Nazionale nelle qualificazioni per i Mondiali 2023, è tempo per le squadre della Serie A di basket di rituffarsi nel campionato e di pensare ai prossimi match in campo continentale. Negli ultimi giorni, per alterne vicende che andremo a vedere, non si è fatto altro che parlare della Virtus Bologna, la formazione campione d’Italia in carica, uscita con le ossa rotte dall’ultima manifestazione tricolore di Pesaro.

La debacle contro la sorprendente Derthona Basket di coach Marco Ramondino nelle semifinali delle Final Eight di Coppa Italia rappresenta, infatti, una ferita ancora sanguinante stando alle recentissime parole del dirigente Luca Baraldi. Tuttavia, Marco Belinelli e compagni dovranno fare buon viso a cattivo gioco perché la Serie A è entrata nel vivo della sua stagione con le ultime gare della regular season che decideranno il tabellone dei playoff. La Virtus parte come una delle grandi favorite secondo anche gli analisti sportivi delle scommesse sul basket come Betway, anche se la concorrenza anche quest’anno sarà più agguerrita che mai, con l’Olimpia Milano di Ettore Messina pronta a vendicarsi della finale Scudetto persa malamente nell’ultimo campionato, oltre alla sconfitta subita dalle V Nere nella finale di Supercoppa di inizio stagione.

Le due formazioni sono in lotta per la vetta della classifica di Serie A (con la terza classificata, la Pallacanestro Brescia, che è a quattro vittorie di distanza dal primo posto) e come l’anno scorso si prospetterà anche per le prossime settimana un testa a testa mozzafiato che, nelle previsioni degli addetti ai lavori, vedrà di nuovo il suo atto conclusivo nella serie finale dei playoff Scudetto.

Virtus attivissima sul mercato, già pronta la squadra per l’anno prossimo




Se sul parquet gli uomini di coach Sergio Scariolo (da quest’anno sulla panchina delle V Nere al posto di Sasha Djordjevic) saranno a breve impegnati in un vero e proprio tour de force tra campionato ed EuroCup (la seconda manifestazione più prestigiosa ed importante per i club europei dietro l’Eurolega), i dirigenti bianconeri hanno lavorato dietro le quinte in maniera silenziosa per rinforzare il roster bolognese e gettare già oggi le fondamenta di quella che dovrà essere la squadra della prossima stagione.

Ed è così che alla corte del patron Massimo Zanetti è arrivato l’esperto play azzurro Daniel Hackett, in uscita dal CSKA Mosca. Il 34enne di Pesaro già vincitore di due scudetti con l’Olimpia Milano e con la Mens Sana Siena (titolo poi revocato) e di un Eurolega con il CSKA (oltre a un titolo di campione di Grecia con l’Olympiacos Pireo), si è legato alle V Nere per i prossimi due anni portandosi dietro tutto il suo bagaglio di esperienza, per provare a bissare il successo in campionato e a tentare l’impresa in EuroCup.

Si tratta di un acquisto assai importante (non solo economicamente) per coach Scariolo che adesso può disporre per lo spot di play di un ulteriore giocatore capace che ad alti livelli in Europa ha dimostrato di poter tranquillamente viaggiare a più di dieci punti e quattro assist di media a gara.

Tra le novità in casa Virtus Bologna non c’è solo quella di Hackett. Il colpo da novanta ha il nome e il volto di Tornik'e Shengelia, ala forte della Georgia, anch’egli in uscita dal CSKA. Fisicamente imponente e capace di viaggiare a oltre quindici punti e cinque rimbalzi di media quest’anno in Eurolega, Shengelia dovrebbe restare a Bologna almeno fino al termine della stagione, anche se l’obiettivo della dirigenza bianconera è quello di bloccarlo anche per l’anno prossimo quando la Virtus dovrebbe finalmente tornare a giocare l’Eurolega (o attraverso la vittoria dell’EuroCup o tramite invito).

Il giocatore georgiano si è fatto notare già giovanissimo, nel 2010 a Valencia (vincendo l’EuroCup), prima del passaggio oltreoceano in NBA dove ha giocato (poco) con i Brooklyn Nets e i Chicago Bulls. Negli ultimi anni, grazie anche allo scudetto spagnolo vinto da protagonista con il Saski Baskonia, Shengelia è diventato uno dei giocatori più richiesti (e pagati) in campo europeo. Alla Virtus, Shengelia riabbraccerà Hackett per riformare una delle coppie play-pivot più devastanti d’Europa.
Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
LA VIRTUS RICORDA ALBERTO BUCCI