nba camp
nba camp
(foto Euroleague)
(foto Euroleague)

La firma di Carsen Edwards è sicuramente il colpo dell'estate bianconera. Già Vildoza era stato un acquisto "di nome" e dal peso specifico parecchio alto, ma l'ex Bayern lo è molto di più. Si tratta infatti del capocannoniere della scorsa Eurolega (20.4 di media), inserito anche nel miglior quintetto della manifestazione e capace di far canestro in tutti i modi. Sarà una Virtus a trazione anteriore, quindi, con un reparto esterni pieno di talento e di giocatori capaci di creare dal palleggio.
Edwards sarà certamente la stella della Virtus 2025-26, come pedigree e come stipendio, probabilmente l'unico sopra il milione di euro: chi si sta occupando del mercato bianconero, ovvero il duo Ivanovic-Ronci, sta dimostrando che le risorse liberate dalle varie uscite (Shengelia, Cordinier, Clyburn, Zizic, Grazulis) si possono impiegare molto bene. Sta nascendo una Virtus sulla carta molto interessante, che piace parecchio anche ai tifosi: il "termometro" della campagna abbonamenti infatti sta andando molto bene, con 5000 tessere già staccate tra PalaDozza e Virtus Arena.

Ora il mercato continua: l'arrivo di Edwards chiude la porta a Gabriele Procida, che a questo punto esplorerà il mercato estero. Dopo settimane di trattative con il comasco la Virtus ha infatti destinato altrove, appunto a Edwards, le risorse che aveva offerto al comasco, e si è già assicurata un altro italiano. I bianconeri hanno infatti rapidamente trovato l'accordo biennale con Abramo Canka. Qualche anno fa Canka era uno dei migliori prospetti del 2002, poi tra Russia e college (tre cambiati in tre anni) è un po' uscito dal radar del grande basket europeo, ma il talento non gli manca. In Virtus arriva comunque con un ruolo sulla carta marginale.
Per il resto, si cercano l'ala piccola titolare e un 4/5. Per quanto riguarda l'ala piccola, di nomi ne circolano tre: Jallow, Usher e Giedtraitis. Quello più caldo pare Karim Jallow, ala tedesca classe 1997, che nella scorsa stagione ha disputato una buona Eurocup a Ulm (9.2 punti di media).

E' fatta per Abramo Canka alla Virtus
PV Bologna annuncia la sua prima squadra senior femminile: sarà Serie C