Olimpia Castello, tesserato Enrico Domenichelli

SERIE B INTERREGIONALE 2025/2026
E’ ufficiale: ENRICO DOMENICHELLI è un nuovo atleta dell’Olimpia Basket Castel San Pietro Terme, in vista della stagione di serie B Interregionale 2025/2026!
Enrico Domenichelli, bolognese classe 2002, guardia/ala piccola cresciuta a pane e basket nel vivaio della BSL San Lazzaro, nel lustro 2017 e 2022 disputò i campionati Eccellenza Under 16, Under 18 e Under 19, prima di accedere in pianta stabile in prima squadra in serie C Silver nel triennio 2020-2023, chiuso con una media di 6,5 punti a partita.
L’anno successivo l’approdo alla Cmp Global Basket con cui divise lo spogliatoio con diversi giocatori del calibro dell’ex Olimpia Castello Ranocchi. A Granarolo quasi 4 ppg in 26 presenze.
Nella stagione 2024/2025 il grande salto personale e professionale in serie B Interregionale con la canotta dei New Flying Balls Ozzano, sotto la guida di coach Matteo Lolli. Al PalaGraficheReggiani circa 5 punti in 34 presenze stagionali, con un buon “season high” di 20 punti nel 99-81 sul Basket Aquilano il 2 marzo nella seconda fase, in un match chiuso come miglior realizzatore complessivo, nella sfida al nuovo compagno di squadra Alessandro Vigori che, nell’occasione segnò 14 punti. Bene anche i 18 punti nel ko di gara-1 del 1° turno di playoff contro Loreto Pesaro (67-79), altra occasione da mvp realizzativo dei felsinei.
Nello scacchiere di coach Claudio Agresti, Domenichelli dovrebbe occupare la casella della guardia, con ampie garanzie anche negli altri ruoli degli esterni, sulla linea dell’arco.
Enrico Domenichelli benvenuto all’Olimpia Castello! Cosa ti ha convinto del progetto dei nerazzurri?
“Grazie mille per il benvenuto! Mi ha fin da subito catturato l’idea di un possibile ruolo di spicco nel progetto, oltre alla voglia di competere per il secondo anno di fila in un campionato tanto competitivo come la B Interregionale, venendo da una prima annata di soddisfacenti risultati”.
Cosa credi di poter dare alla squadra e allo staff tecnico?
“Avendo trascorso gli ultimi anni con molti giocatori con carriere passate in serie A, credo di aver imparato e di essere cresciuto su molti aspetti, sia sul campo che fuori, fondamentali per dare una grande mano a tutto il gruppo, giocatori e allenatori compresi, per rafforzare l’identità di squadra!”
Le tue doti tecniche e i ruoli in cui ti piace muoverti?
“Nasco come guardia tiratrice, ma mi adatterò alle esigenze di coach Agresti e dello staff tecnico”.
Dopo il lungo cammino con San Lazzaro e il primo salto in B Interregionale con Ozzano è il momento della consacrazione in questa categoria?
“Da persona molto ambiziosa, punto sempre ad arrivare più in alto possibile, nella vita come nel basket, ma necessito di esperienza e ottimi risultati e credo per questo che questa stagione possa esserne la chiave”.
Un saluto ai tifosi dell’OIimpia Castello?
“Mi auguro, facendo parte di una squadra giovane, di riuscire a mostrare una pallacanestro divertente e coinvolgente, così da attirare più gente possibile al PalaFerrari, vi aspetto numerosi, forza Olimpia Castello!!!”