Se sei un fan della squadra nazionale italiana, potresti aver notato che la scena del basket nel paese è molto diversa da quella che era quando hai guardato per la prima volta una partita della nazionale. Il gioco è ora più popolare che mai anche tra le generazioni più giovani.

La squadra di basket nazionale italiana è governata dalla Federazione italiana Pallacanestro (FIP). È una delle migliori squadre in Europa.

La squadra nazionale italiana gioca in competizione internazionale dal 1936, quando hanno raggiunto le Olimpiadi di Berlino. In quell’anno, erano classificati al settimo posto.

Mentre le squadre italiane sono diminuite nell'Euroleague, l'Italia ha ancora mostrato la sua capacità di giocare contro le forze europee più grandi. La Federazione italiana ha un buon gruppo di giocatori giovani.

Ci sono anche giocatori italiani nell'NBA.

Migliori risultati ottenuti

La nazionale italiana ha vinto una medaglia d'oro e due d'argento negli anni Novanta e, all'inizio degli anni Duemila, con l'Italia vincitrice in carica del FIBA EuroBasket, c'erano molte aspettative. Tuttavia, nel 2001 in Turchia riuscirono a piazzarsi solo all'undicesimo posto e, con due sconfitte iniziali nel 2003, le cose sembravano andare nella stessa direzione.

Nel 2003, però, il fenomeno “altalenante” si è manifestato in tutta la sua evidenza: l'Italia non solo è uscita dalla fase a gironi, ma ha anche sconfitto Germania, Grecia e Francia nella fase a eliminazione diretta, perdendo solo contro la Spagna e classificandosi al terzo posto. Il margine che separava l'uscita dalla fase a gironi dal podio in tutte e quattro le partite era di un solo possesso.

L'Italia ha poi vinto un'altra medaglia d'argento alle Olimpiadi estive del 2004, ma proprio quando i tifosi iniziavano a credere che fosse iniziata un'era prospera, la squadra Italiana non è riuscita a qualificarsi per le Olimpiadi successive e non è riuscita ad avanzare ai quarti di finale di FIBA EuroBasket nel 2005, 2007, 2009 e 2011.

Nel 2022, l'Italia é stata purtroppo fermata nei quarti di finale dalla Francia nel campionato Eurobasket. Campionato che poi ha visto la Spagna avere la meglio con la Francia ed arrivare prima.

Il successo del basket italiano negli ultimi decenni è stato irregolare, ma ci sono stati alcuni risultati notevoli.

 

Basket per le giovani generazioni

C'è un'ondata molto promettente di basket italiano che sta spazzando il mondo. I giocatori nati tra il 1999 e il 2000 sono pronti a passare dai settori giovanili alle squadre senior. Il futuro del basket italiano è nelle tue mani.

Basketball Without Borders (pallacanestro senza confini) è un programma globale che unisce i giovani e i giocatori d'élite per insegnare capacità di leadership e promuovere la salute e il benessere. Inoltre, consente ai migliori allenatori del mondo di lavorare con i giovani locali di sviluppare abilità in una varietà di aree.

La Federazione di basket italiana organizza competizioni e campionati in Italia. È anche membro della International Basketball Federation (FIBA).

Il basket senza confini è stato creato per affrontare il problema degli sport giovanili nei paesi in via di sviluppo. Attraverso campi di quattro giorni in diversi mercati in tutto il mondo, i partecipanti impareranno il gioco e come può aiutare a sviluppare le capacità di leadership, comunicazione e lavoro di squadra. Ciò consentirà loro di diventare mutevoli nelle proprie comunità.

 

“Salotto Bianconero”: la nuova puntata su Facebook e Youtube
LO STRISCIONE DELLA FOSSA CONTRO GIANLUCA MURATORI