nba camp
nba camp
(foto Virtus Bologna)
(foto Virtus Bologna)

VIRTUS OLIDATA BOLOGNA – APU OLD WILD WEST UDINE 90-86 (31-15, 54-49; 71-65)

Una partita complicata, ma portata a casa con voglia e grinta. Contro Udine la partita per la Virtus si era subito messa benissimo, con inizio stellare e +18 immediato. Anche +20 sul 39-19, e sembrava tutto facile. Invece l’ottima squadra friulana è rientrata con un secondo quarto da 34 punti segnati, sfruttando un momento di notevole down delle Vu Nere. Da lì in poi il match è stato equilibrato, fino alla fine. La Olidata ha provato più volte a staccarsi, ma Udine ha sempre risposto colpo su colpo, confermato per quale motivo sta disputando una stagione davvero ottima per una neopromossa. A tre minuti gli ospiti hanno agganciato le Vu Nere, per la prima volta. E si è arrivati a un finale punto a punto, deciso da alcune giocate di Edwards (22 punti e 9 assist), e poi ancora una volta da Luca Vildoza, che messo la tripla della vittoria, dimostrando ancora una volta di essere un giocatore glaciale quando conta. 

Cronaca: la Virtus parte forte, e con difesa e contropiede parte 14-1, prima del primo canestro dal campo di Udine. Sulla squadra di Vertemati piovono le triple di Edwards, Vildoza e Jallow e arriva il 22-4. Calzavara prova a scuotere i suoi, ma al primo stop la partita sembra già ampiamente indirizzata: 31-15. 

Sembra, però. Nel secondo quarto succede una cosa strana: una schiacciata di Smailagic viene respinta dalla retina, e quindi è non convalidata. Dopo questa scena Udine prova a rianimarsi, e torna in partita trascinata da Alibegovic, mentre l’attacco Olidata si ferma. Piovono triple, per Udine e arriva anche il -3 (52-49), e l’APU ha anche il tiro del pareggio. Un canestro di Diouf fissa il punteggio sul 54-49 a metà.

Nel terzo quarto la Olidata prova ad alzare i colpi di difesa, e forzando parecchie palle perse torna a +11 (70-59). Udine prova ancora a rientrare con Christon, ma nell’ultima azione del periodo Hackett fa un recupero pesante, e Morgan mette un libero: 71-65 al 30’.

Ultimo quarto: adesso è Udine che sale di colpi dietro, e arriva subito a -2, sbagliando un paio di volte il tiro del pareggio. Nel momento più difficile Edwards segna una tripla pesantissima. Ma ancora non basta. Christon e Benzdius firmano il pareggio (78-78) a 3’ dalla fine. Risponde subito Niang da due, poi Mekowulu. Il finale è punto a punto: Edwards coi liberi firma il +3: 83-80, passi di Ikangi, e c’è fallo su Diouf. Altro due su due, e +5. Alibegovic però non ha intenzione di mollare, e mette la tripla del -2. Risponde ancora Edwards, nell’ultimo minuto. Poi fallo su Bendzius che sbaglia il secondo, ma Mekowulu prende il rimbalzo e subisce fallo: 2/2 e 87-86 a 33”. Azione decisiva, raddopio su su Edwards e palla a Vildoza, che da lontanissimo segna la tripla del +4. E’ quella del 90-86, ed è decisiva. Vince la Virtus.

Tabellino

VIRTUS OLIDATA BOLOGNA – APU OLD WILD WEST UDINE 90-86 (31-15, 54-49; 71-65)

BOLOGNA: Vildoza 13; Edwards 22; Niang 7; Accorsi Ne; Smailagic 0; Alston 5; Hackett 2; Ferrari 0; Morgan 9; Jallow 11; Diouf 15; Akele 6. All. Ivanovic

UDINE: Christon 16; Zoriks 1; Alibegovic 14; Spencer 6; Pavan NE; Mekowulu 15; Da Ros 0; Bendzius 21; Dawkins 3; Calzavara 7; Mizerniuk NE; Ikangi 3. All. Vertemati

Crifo Wines Ruvo - Flats Service Fortitudo Bologna, pagelle e interviste
Halftime: Virtus Olidata Bologna - APU Old Wild West Udine 54-49