(foto Virtus Bologna)
(foto Virtus Bologna)

NUTRIBULLET TREVISO BASKET – VIRTUS OLIDATA BOLOGNA 79-101 (25-26, 45-51; 54-69)

Nel posticipo del lunedì sera la Virtus vince a Treviso e resta in testa alla classifica LBA. I bianconeri hanno disputato una partita solida, alzando decisamente i giri difensivi dal secondo quarto in poi. Il vantaggio bianconero è poi cresciuto nel secondo tempo, e nell’ultimo periodo le Vu Nere hanno letteralmente dilagato, arrivando oltre il +20 e con 100 punti segnati.

Tanti i protagonisti. Coach Ivanovic ha potuto dare tanto riposo a Edwards, che comunque ha messo a segno 16 punti con 8 assist in 22’. La copertina è per Vildoza, che ha disputato una partita totale: 10 punti, 5 recuperi e 4 assist. Bene anche tanti altri, a partire da Diarra, che ha disputato un’altra prova di livello: prima doppia cifra, impatto difensivo e alcuni pregevoli assist. E ottimo anche Alston, che ha segnato 25 punti con 5/5 da tre. Insomma, una serata di tutta tranquillità. E non era scontata.

Cronaca: turnover per Smailagic e Taylor, che ormai sembra giubilato dalla rotazione bianconera. Il primo quarto è equilibrato. Edwards e Alston hanno buon impatto, Treviso regge con i rimbalzi offensivi dell’ex Fortitudo Stephens. L’ingresso di Diarra alza decisamente la fisicità bianconera, in ogni caso si difende poco: 25-26 al primo stop.

Nel secondo quarto vengono fischiati tantissimi falli, alcuni parsi davvero venali. La Olidata prova più volte a dare uno strappo, sfruttando i recuperi di Vildoza. I padroni di casa però rispondono colpo su colpo, grazie soprattutto ai rimbalzi offensivi. Ma Vildoza è inarrestabile: 5 (cinque!) recuperi nel quarto, e anche il canestro sulla sirena che fissa il punteggio sul 45-51 a metà.

Si riparte e in un attimo la Olidata vola a +11 (47-58). Ora la difesa bianconera morde, e Treviso fa davvero fatica a segnare. La Virtus subisce appena 9 punti nel terzo quarto, chiuso avanti di 15: 54-69. La partita sostanzialmente è finita qui: nell’ultimo quarto Vildoza continua a dare spettacolo con un notevole assist per Alston, che firma il +19. Poco più tardi arriva anche il “ventello”, con libero di Diarra, che poi va anche in doppia cifra. I bianconeri dilagano, e la partita si chiude col canestro del “centello” di Accorsi: finisce 79-100.

NUTRIBULLET TREVISO BASKET – VIRTUS OLIDATA BOLOGNA 79-101 (25-26, 45-51; 54-69)

TREVISO: Ragland 3; Weber 11; Abdur-Rahkman 8; Torresani 12; Miaschi 5; Pinkins 15; Bedin NE; Chillo 0; Stephens 10; Pellegrino 0; Olisevicius 15; Spinazzè NE.  All. Rossi

BOLOGNA: Vildoza 10; Edwards 16; Pajola 8; Niang 2; Accorsi 2; Alston 25; Hackett 7; Morgan 3; Diarra 11; Jallow 6; Diouf 7; Akele 4. All. Ivanovic

  

Virtus, il roster per Treviso
Imola, in corso accertamenti sugli infortuni di Sanguinetti, Tamani e Gatto