nba camp
nba camp
(foto Virtus Bologna)
(foto Virtus Bologna)

EA7 EMPORIO ARMANI MILANO – VIRTUS BOLOGNA 103-87 (32-19, 57-49; 79-66)

L’amichevole del Forum premia Milano, che ha giocato con un’energia decisamente superiore alla Virtus. I bianconeri sono partiti decisamente vacanzieri in difesa – con 32 punti subiti nel primo quarto – e da lì la partita è stata sempre in salita. Alti e bassi, più bassi che alti, e Olimpia sempre avanti, anche oltre +20 nell’ultimo quarto. Partita comunque dal peso specifico tendente a zero, come provano i 15 minuti dati da Poeta a Mannion, che tendenzialmente in Eurolega non gioca mai. Per Ivanovic la notizia positiva, l’unica, è aver avuto per lunghi minuti Hackett e Vildoza in campo, anche insieme. Per il resto Edwards è stato tenuto in panchina tutto il secondo tempo, e in generale continuano i problemi difensivi di questo periodo, che andranno assolutamente risolti in fretta. Oltre 100 punti subiti e 15 perse, così non si vince mai, amichevole o no. 

Cronaca: la partenza è complicata: 11-2 Milano in tre minuti, salvando solo una bella schiacciata di Niang. Ivanovic li cambia tutti, e la seconda unità va meglio, almeno in attacco. Niang e Diarra hanno impatto, dietro però è un pianto greco. Con due triple in fila di Ricci i punti subiti sono trentadue (!) a fine primo quarto: 32-19. Nel secondo quarto l’Olimpia arriva al +17: i bianconeri – trascinati da Alston – provano a rimontare e tornano a -4, ma immediatamente vengono respinti da due triple. Ancora una tripla sulla sirena – di Ellis – e a metà Milano conduce 57-49.

Il terzo quarto scorre abbastanza veloce. Ivanovic prova il doppio playmaker Vildoza-Hackett, cosa che era decisamente mancata. In campo però comanda sempre l’Olimpia, che al 30’ conduce 79-66. Nell’ultimo quarto decolla Armoni Brooks, e la Virtus crolla del tutto: 87-66 al 32’, e la partita è finita qui. C’è poi un lungo garbage time, in cui in casa Olimpia si rivede in campo Sestina dopo un’eternità, con tanto di tripla finale. Finisce 103-87.

EA7 EMPORIO ARMANI MILANO – VIRTUS BOLOGNA 103-87 (32-19, 57-49; 79-66)

MILANO: Mannion 4; Ellis 18: Booker 14; Tonut NE; Bolmaro 5; Brooks 10; Leday 19; Ricci 6; Guduric 11; Shields 2; Nebo 11; Sestina 3. All. Poeta

BOLOGNA: Vildoza 9; Edwards 3; Niang 15; Smailagic 7; Alston 10; Hackett 6; Ferrari 3; Morgan 14; Diarra 6; Jallow  0; Diouf 14; Akele 0. All. Ivanovic

"A canestro per la ricerca": Lega Basket Serie A e Lega Nazionale Pallacanestro in campo al fianco di Fondazione AIRC
Halftime: EA7 Emporio Armani Milano - Virtus Bologna 57-49