Giovanili devastanti

U15 elite
IV giornata

Argenta – Virtus Spes Vis Imola 57-65
(Parziali 9-14/26-26/37-46)
Virtus Spes Vis: Fusella 10, Militerno 12, Fiaschetti 2, Benedetti 8, Savino 4, Nanni 17, Fabbri 5, Gnudi 7, Curti, Lanzoni, Amoruso. Ne Silvestre. All. Zotti Vice Brusa

Clamoroso exploit della Zotti-band che dopo una magnifica gara espugna il campo dell’Argenta che guidava imbattuto il campionato e che aveva sempre nettamente sconfitto gli imolesi negli ultimi anni.
La partenza dice subito che la Virtus non è venuta nel ferrarese rassegnata: la difesa giallonera morde aggressiva e il primo canestro locale (un libero) arriva solo dopo 3’30”: non male considerato che nella gara casalinga precedente Argenta ne aveva messi 110. In attacco Imola fa buone cose ma non concretizza del tutto, così il primo break (4-9) è subito rintuzzato (9-9) prima di un nuovo allungo in chiusura di I quarto (9-14).
Il secondo parziale vede il massimo vantaggio Virtus (13-20), ma Argenta a suon di bombe impatta (24-24) e si va all’intervallo lungo ancora pari. Chi si attende al rientro che la gara inizi a virare verso i favoriti si sbaglia di grosso: Il terzo quarto vede la Virtus giocare alla grandissima con ottime scelte in attacco, penetrazioni a lucrare falli, buona presenza a rimbalzo, e duelli 1 contro 1 quasi sempre a favore dei gialloneri. Il vantaggio via via si dilata (26-31/31-38) fino al confortante +9 in chiusura di terzo parziale.
A inizio quarto periodo il patatrac: Argenta gioca il tutto per tutto con un pressing feroce, recupera palloni, conquista i rimbalzi offensivi che non aveva quasi mai visto in tutta la gara, infila un altro paio di bombe e in un amen il vantaggio è evaporato (50-50). Ma alla Zotti-band non manca certo il cuore: invece di demoralizzarsi i giovani virtussini tornano avanti (50-54) e ritrovano fiducia.
Gli ultimi minuti sono uno stillicidio di emozioni, con Imola ancora a ringhiare sotto canestro e a far circolare bene la palla conquistando falli e garantendo un indotto accettabile (poco sopra il 50%) dalla lunetta. Finisce con i ferraresi a scagliare inutilmente le ultime triple e gli imolesi inebriati da una vittoria prestigiosa che conferma la grande crescita del gruppo e dà prospettive insperate di piazzamento in un girone molto interessante e combattuto.

Under 13
2° giornata
Virtus-International B 69-21
(Parziali 15-9; 29-9; 55-16)
Virtus: Carnevali 6, Pasotti 9, Di Antonio 3, Cesariello Angelo 7, Covatta 8, Falzoni 4, Salvinni 7, Manara 4, Senese, Dall'Osso 2, Vannini 9, Coccagno 10. All. Savio-Brusa

Buon esordio per i ragazzi dell'Under 13 al PalaRuggi, per nulla intimoriti dal giocare nel vero e proprio tempio del basket Imolese, dove battono la seconda squadra dei cugini dell'International dopo aver perso la prima in trasferta contro l'altra compagine biancorossa.
Nel primo quarto le squadre si affrontano a viso aperto, entrambe aggressive con molti falli ed errori, ma i virtussini prendono un po' di margine chiudendo sul 15-9. Nella prima parte del 2° quarto sembra che si giochi a "ciapanò" con tanti errori ma è nella seconda parte che inizia a crescere il divario tra le squadre con un 12-0 per i gialloneri anche grazie a numerosi rimbalzi in attacco; nel terzo quarto  cresce la qualità del gioco  con azioni in velocità, contropiede, giochi a due e aggressività in difesa, e si chiude sul 55-16.
Il quarto è ancora ad appannaggio dei padroni di casa che chiudono la partita 69-21. 
Al di la del punteggio, relativamente importante per una squadra under 13, c'è soddisfazione per il bel gioco mostrato in ampie fasi della gara, con tutti i ragazzi coinvolti nelle azioni a testimonianza della crescita in atto del gruppo; unico neo le basse percentuali al tiro per le quali coach Marrobio ha promesso sessioni straordinarie di allenamento per la settimana in entrata.
Bravissimi tutti ma una citazione speciale per il piccolo Davide Salvinni che è apparso particolarmente incisivo, mettendo in mostra i grandi progressi che sta compiendo assieme ai suoi compagni con l'allenamento.

Under 18
4° Giornata di andata
Basket Giallonero – Pall. Pontevecchio   64 – 44
(Parziali: 25-7; 40-19; 49-32)
Bk Giallonero: Campomori 11, Castelli 4, Borsari, Geminiani, Bonifazio, Marchi 2, Folli 8, Galassi 2, Camaggi 9, Militerno 5, Biavati 3, Piani Gentile 20. All. Tassinari, Vice Bleci

L’incontro in programma al Palaruggi per la quarta giornata vede i ragazzi del Bk Giallonero opposti alla Pallacanestro Pontevecchio, un avversario da sempre temibile in tutte le categorie giovanili e per questo occorre rispetto e grande applicazione.
I ragazzi guidati da capitan Campomori, iniziano così la prima frazione di gioco con determinazione, pressando l’avversario e risultando piuttosto precisi nelle conclusioni, tanto da imprimere già in questa prima parte di gara una svolta importante al match, chiusa in vantaggio sul 25-7.
Nel secondo quarto gli ospiti sembrano aver trovato le giuste contromisure agli attacchi imolesi, complice anche qualche conclusione non troppo fortunata dei locali, ribattendo colpo su colpo ed arrivando così all’intervallo sul punteggio di 40-19 a favore dei gialloneri.
Il secondo tempo vede i ragazzi di coach Tassinari, un po’ troppo distratti alla ripresa del gioco, mentre i bolognesi si tentano la rimonta piazzando un break, che li vede recuperare in pochi minuti 6 lunghezze, tanto da costringere la panchina imolese ad un time-out, per risistemare le cose in campo e soprattutto le idee. La reazione voluta arriva e porta i ragazzi a chiudere ancora in vantaggio sul 49-32.
L’ultimo quarto vede i virtussini gestire il vantaggio accumulato, con un Piani Gentile (20 punti per lui a fine gara) a recuperare palloni importanti in mezzo al campo, nonostante il gioco sia diventato un po’ caotico. Da segnalare il debutto di Bonifazio, dopo poche settimane di lavoro in palestra con i compagni.
La sirena arriva sul punteggio di 64-44: i ragazzi dell’Under 18 inanellano il quarto successo consecutivo su altrettante gare. Bravi ragazzi!!!

La Virtus premiata dalla FIP CRER

La Virtus Spes Vis Imola sarà presente sabato 11 novembre alla Premiazione delle Società dell’Emilia Romagna che nell’annata sportiva 2016/2017 hanno ottenuto risultati nei campionati Nazionali e Regionali.
I gialloneri sono stati invitati dalla Federazione Pallacanestro dell’Emilia Romagna in quanto la scorsa stagione vinsero il Trofeo Emilia-Romagna Under 15.
L’evento si svolgerà presso la Sala Auditorium Unipol Banca alle ore 10,45, in Piazza Costituzione 2 a Bologna.


Saranno Presenti:
Gianni Petrucci – Presidente F.I.P.
Egidio Bianchi – Presidente LegaBasket
Pietro Basciano – Presidente LNP
Umberto Arletti – Consigliere Federale
Andrea Rossi – Sottosegretario alla Presidenza della Regione Emilia-Romagna
Matteo Lepore – Assessore allo Sport del Comune di Bologna
Umberto Suprani – Presidente Regionale del CONI
Stefano Tedeschi – Presidente FipCrer ed una decina di Presidenti Regionali della Federazione Italiana Pallacanestro

ELENCO SOCIETA’ PREMIATE STAGIONE 2016/17
Società Titolo
Virtus Bologna Promossa in A1
Virtus Bologna Vincente Coppa Italia A2
Scuola Basket Faenza Promossa in A2 femminile
Virtus Bologna Campione Italiano U18
Pallacanestro Novellara Campione Italiano U18 Elite
Basket Lugo Promossa in Serie B
Guelfo Basket Promossa in C Gold
L.G. Competition Promossa in C Gold
VIS Basket Persiceto Campione Regionale Serie D e Promossa in C Silver
CNO Santarcangelo Basket Promossa in C Silver
Grifo Basket Imola 1996 Promossa in C Silver
I Giullari del Castello Promossa in B Femminile
U.P. Dil Calderara Pall. Promossa in Serie D
Baskers Forlimpopoli Promossa in serie D
Pol. Bibbianese Promossa in Serie D
Stefy Basket Promossa in Serie D
Navile Basket Promossa in Promozione
Meteor Renazzo Promossa in Promozione
Ass. Pol. Faro Promossa in Promozione
Vico Basket Promossa in Promozione
Boiardo Promossa in Promozione
U.S.D. Gelso Promossa in Promozione
U.S. Nuova Cupola Promossa in Promozione
Morciano Eagles Promossa in Promozione
Basket 2000 San Marino Promossa in Promozione
Bologna Airlines Promossa in Promozione
Virtus Bologna Campione Regionale DNG
Virtus Bologna Campione Regionale U16 Eccellenza
Virtus Bologna Campione Regionale U15 Eccellenza
Fortitudo 103 Academy Vincente Trofeo Emilia-Romagna DNG
G.S. Basket International Vincente Trofeo Emilia-Romagna U16 Eccellenza
Basket Rimini Crabs Vincente Trofeo Emilia-Romagna U15 Eccellenza
Pol. Giovanni Masi Vincente Trofeo Emilia-Romagna U18 Elite
Oneteam Basket Forli Campione Regionale U16 Elite
U.S. Reggio Emilia Vincente Trofeo Emilia-Romagna U16 Elite
Pol. Monte San Pietro Campione Regionale U15 Elite
Basket 2000 Reggio Emilia Vincente Trofeo Emilia-Romagna U15 Elite
Virtus Bologna Campione Regionale U14 Elite
Sport Junior 2000 Vincente Trofeo Emilia-Romagna U14 Elite
BSL San Lazzaro Campione Regionale U13 Elite
Pol Giovanni Masi Vincente Trofeo Emilia-Romagna U13 Elite
Cestistica Argenta Campione Regionale U20F. Francia Pallacanestro Vincente Trofeo Emilia-Romagna U20
Forli Tigers Campione Regionale U18
Sez. Bk Soc. Pol. Compagnia Vincente Trofeo Emilia-Romagna U18
ASD Benedetto Campione Regionale U16
Pol. Arena Vincente Trofeo Emilia-Romagna U 16
Junior Basket Ravenna Campione Regionale U15
Virtus Spes Vis Pall Imola Vincente Trofeo Emilia-Romagna U 15
2.015 Pallacanestro Campione Regionale U14
Pall. Guastalla Campione Regionale U13
Tigers Rosa Bk Libertas Forli Campione Regionale U20 Femminile
Basket Academy Mirabello Campione Regionale U18 femminile
Tigers Parma Bk Academy Vincente Trofeo Emilia-Romagna U18 femminile
Basket Academy Mirabello Campione Regionale U16 Elite Femm.
Rimini Happy Basket Campione regionale U16 femminile
Basket Cavezzo Campione Regionale U14 femminile
Vico Basket Vincente Trofeo Emilia-Romagna U14 femminile
BSL San Lazzaro Campione Regionale U13 femminile
Faenza Futura Basket Vincente Trofeo Emilia-Romagna U13 femminile
Pol Pontevecchio Vincente Trofeo Rimondini U18 Elite
Hellas Bk Cervia Campione Regionale JTG U13 Femminile
Magika Pallacanestro Campione Regionale JTG U14 Femminile
BSL San Lazzaro Campione Regionale JTG U13 Maschile
One Team Forli’ Campione Regionale JTG U14 Maschile
Stefano Minato Premio della Stampa
L’umiltà di chiamarsi minors Web


VIRTUS - BRESCIA, IL PREPARTITA
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91