Luca Baraldi è stato sentito da Luca Aquino sul Corriere di Bologna e da Luca Muleo su Stadio, e ha parlato del momento bianconero e della scelta del PalaDozza per le semifinali. Ecco una sintesi delle sue parole.

Sulla scelta del PalaDozza: L'impatto del pubblico al PalaDozza in gara2 contro Roseto è stato determinante. E' un impianto nato per il basket e quando la squadra ne ha bisogno lì dentro il tifo si sente.

Sulle qualificazioni conquistate in trasferta. Una soddisfazione doppia: primo perchè abbiamo raggiunto la semifinale, secondo perchè l'abbiamo conquistata in trasferta dimostrando grande carattere e tenuta emotiva in un ambiente difficile come Roseto. Segnali che fanno ben sperare.

Sulla reazione della squadra nel momento difficile. Il gruppo è coeso, e i complimenti vanno a coach Ramagli, che ha subito qualche critica anche giusta sotto certi punti di vista, ma ha saputo tenere unita la squadra. Grandi poi sono i meriti di Bucci, che si è speso a titolo personale per arrivare a questi risultati.
Ramagli? Ha saputo tenere la barra a dritta nei momenti di tensione, abbastanza normali in questo periodo. C'è grande fiducia in questo gruppo di lavoro e siamo concentrati sull'obiettivo finale. Non avrebbe senso pensare ad altro in questo momento.
Faremo di tutto per la promozione, se non dovesse accadere nessun dramma. Però siamo arrivati a Roma e vogliamo vedere il Papa.


Su Ravenna, "bestia nera" della Virtus quest'anno. Ci ha sempre battuto, ma voglio prenderlo come aspetto positivo per noi, visto come la squadra ha reagito nei momenti di difficoltà. Ravenna dovrà stare in guardia davanti alla determinazione e al carattere di questa Virtus, che quando tira fuori gli artigli si nota.

In merito a dove giocare l'eventuale finale, dato che in quelle date l'Unipol Arena è libera (E' solo una questione economica, fa sapere Claudio Sabatini, anche se tra gara1 e gara2 è previsto il concerto di Bruno Mars che di sicuro creerebbe qualche problema logistico alle due squadre), Baraldi è stato sentito anche da Luca Sancini, su Repubblica: Credo che la scelta vada fatta guardando solo al bene della squadra, e al PalaDozza il tifo è veramente eccezionale. Su dove giocare sentiremo anche il parere di Ramagli e valuteremo insieme in società. Certo, un'eventuale finale con la Fortitudo potrebbe cambiare le valutazioni.

FORTITUDO-TREVISO, LE FOTO
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91