GERMANI BRESCIA - VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 73-87 (22-20, 39-44; 61-73)

Nel momento più difficile della stagione, la Virtus risponde presente, e lo fa da grande squadra. Nonostante le scorie del doppio turno e le assenze - ancora fuori Hackett e Cordinier, Mickey per turnover – i bianconeri hanno vinto con autorità a Brescia, prendendosi la testa della classifica di serie A, con il 2-0 sui rivali. E’ stata una vittoria partita dalla difesa, che questa sera è stata di alto livello. A partire dal secondo quarto – soprattutto – l’attacco della Germani è stato completamente disinnescato, e nell’altra metà campo la palla è tornata a circolare bene. Il parziale che ha spaccato la partita, a inizio secondo quarto, è stato firmato da Pajola e Belinelli, ma in tanti questa sera hanno dato un grande contributo: Polonara ha disputato una partita di grande sostanza con quattro triple, Abass ha fatto un grande lavoro offensivo e difensivo, Zizic ha disputato una partita di enorme sacrificio su Bilan, tra gli altri. E tante, tantissime triple (17/36), frutto di ottima circolazione. In generale una grande vittoria di squadra, arrivata nel momento più difficile. La Virtus ha reagito, e l’ha fatto alla grande.

La cronaca

Il primo quarto è veloce e a punteggio alto. La difesa bianconera fa fatica, e in particolare Petruccelli fa la voce grossa, andando in doppia cifra già nel primo quarto.  La Segafredo regge l’urto con impatto di Pajola e Polonara, e al primo stop il punteggio è 22-20.

Nel secondo quarto fioccano le triple, segnano in successione Polonara, Abass e Lundberg. La difesa bianconera – lentamente – cresce di livello, e la Virtus prova la fuga: altre due triple di Abass e 31-38. Il comasco fa anche una grandissima su Christon e arriva il +9 (31-40), con parziale di 11-0. Brescia reagisce con Christon e Bilan, e riduce lo svantaggio: 39-44 a metà.

Si riparte e in 3’ la Virtus vola a +14 (39-53), con un parziale di 9-0 firmato Belinelli e Pajola. Brescia barcolla e finisce a -15 con due triple in fila del capitano, che ne segna 13 in 5 minuti. La Germani fa il massimo sforzo per rientrare, ma le Vu Nere tengono, grazie anche a Lundberg, che sulla sirena mette una tripla delle sue da lontanissimo: 61-73 al 30’.

Ultimo quarto: dopo un paio di minuti di errori Lundberg segna un’altra tripla, e poco dopo replica Polonara. La partita finisce qui, o quasi, perché a 1’51 dalla fine Burnell spinge a due mani Dobric, Shengelia si alza dalla panchina e reagisce, e quindi si crea un po’ di turbolenza con tutta la panchina bianconera coinvolta. Finisce con antisportivo per Burnell ed espulsione per Shengelia. Alla fine festeggia la Virtus, che chiude la partita sul 73-87.

Tabellino

GERMANI BRESCIA - VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 73-87 (22-20, 39-44; 61-73)

Brescia: Christon 11; Gabriel 4; Bilan 10; Burnell 13; Massinburg 4; Tanfoglio NE; Della Valle 8; Petrucelli 14; Cournooh 8; Pollini NE; Akele 1; Porto NE. All. Magro

Bologna: Lundberg 12; Belinelli 17; Pajola 10; Dobric 3; Mascolo 2; Lomazs 2; Shengelia 8; Menalo 0; Polonara 14; Zizic 4; Dunston 2; Abass 13. All. Banchi

 

Oggi "Virtussini siamo noi" su Radio Basket Italia
Halftime: Germani Brescia - Virtus Segafredo 39-44