ALL'OXYGEN BASSANO IL TORNEO "CHICCO RAVAGLIA"
L’Oxygen Bassano trionfa nell’edizione 2020 del torneo internazionale under 14 “Chicco Ravaglia”, superando 97-54 la Stella Azzurra Roma nella giornata conclusiva della manifestazione. Giornata che si era aperta con la sfortunata notizia dell’Olimpia Milano costretta a rinunciare forzatamente alla finalissima, a causa di una indisposizione fisica accusata nella notte, situazione che ha portato a “ripescare” proprio Roma.
L’Oxygen si è ritrovata così ad affrontare un avversario inaspettato, che ha resistito per un quarto e poi si è dovuto arrendere alla corazzata veneta, precisa al tiro da fuori,e dominante in area, con una serie di opzioni offensive lunghissima. Asani è stato il miglior marcatore con 26 punti, supportato da Rinaldin (17), Sarr (16) e Diawara (14). Per Roma invece sono andati in doppia cifra D’Arcangeli (21) ed El Showehi (12).
Nello spirito dello sport giovanile, l’International Imola è stata richiamata in campo (a poche ore dalla precedente gara contro Cedevita Olimpia Lubiana), per garantire all’Aurora Desio di disputare tre partite come da copione, mentre l’Olimpia Milano si è classificata d’ufficio al quarto posto, in virtù della vittoria nei quarti di finale. Imola e Desio hanno dato comunque vita a un match combattuto, con i biancorossi più pronti in avvio e gli avversari decisi a rimontare nei minuti finali. Il punteggio conclusivo è stato di 83-81 in favore dell’International.
Tutto regolare invece nel programma della prima metà della mattinata. La Stamura Ancona è giunta quinta, superando la Virtus Bologna 86-74 in un match dall’intensità elevatissima, condotta da uno straordinario Filippetti da 34 punti, 5 recuperi, 4 assist e 8 falli subiti. Per i bolognesi i 25 punti di Bylyku non sono bastati.
Infine l’International Imola è stata protagonista di una larga vittoria 97-51 contro Cedevita Olimpia Lubiana, costretta alla terza sconfitta del torneo e ad accontentarsi dell’ultima piazza. Donati top scorer del match a quota 29 punti.
Sul fronte dei premi individuali, Daniele Filippetti della Stamura Ancona ha trionfato come miglior marcatore (94 punti), mentre Bassano e Roma si sono spartiti i posti nel quintetto del torneo: da una parte Tiefing Diawara, Leonardo Valesin e Dame Sarr per i veneti, dall’altra Tommaso D’Arcangeli e Axel Piccirilli per i laziali.
Classifica finale
1Oxygen Bassano
2Stella Azzurra Roma
3Aurora Desio
4Olimpia Milano*
5Stamura Ancona
6Virtus Bologna
7International Imola