Le due squadre italiane di EuroLeague si affrontano nel primo impegno di un’altra settimana con due turni (la terza per l’Olimpia). Il cosiddetto derby italiano si gioca a Bologna dove la Virtus è 3-1, battuta solo dallo Zalgiris Kaunas all’esordio. Sono poi seguite cinque vittorie consecutive e quindi la sconfitta di Madrid. Inverso il percorso dell’Olimpia che ha appena interrotto una serie di quattro sconfitte imponendosi contro Valencia, anch’essa fino a quel momento forte di un bilancio di 5-1. L’Olimpia in trasferta non ha ancora vinto: c’è andata vicinissima a Istanbul dove ha perso al supplementare e poi a Berlino dove ha comandato la gara fino a due minuti dalla conclusione. La Virtus conta sull’MVP del mese di ottobre, Toko Shengelia, quinto assoluto per minuti di impiego, quarto realizzatore, terzo nella valutazione, tutte cifre vicine a quelle di Nikola Mirotic. Il duello tra i due che coinvolgerà anche Nicolò Melli rappresenta una delle chiavi più intriganti della partita. Ovviamente, sono due squadre che si conoscono bene, in profondità, anche se l’assetto senza limiti al numero di stranieri utilizzabili è diverso rispetto a quello impiegato in campionato. Ambedue le squadre soffrono un’assenza per parte conclamata, per l’Olimpia quella del tiratore Billy Baron, per la Virtus quella di Achille Polonara (ma è in dubbio anche Jordan Mickey). L’Olimpia ha vinto le sue partite di EuroLeague concedendo alle avversarie 105 punti globali, 52.5 di media, prestazioni difensive da record o quasi, ma contro Valencia ha segnato anche 83 punti. A Bologna, servirà una partita “completa” come è stata quella della settimana scorsa, anche se la Virtus ha costruito le sue vittorie sull’alto rendimento dell’attacco, 84.0 punti di media, con il 58.2% da due (seconda) e il 38.9% da tre (quarta). L’Olimpia però ad eccezione della gara interna con il Maccabi ha sempre difeso ad alto livello e ora è sesta per punti subiti, oltre ad essere stata capace di prestazioni difensive dominanti come già accennato.

NOTE – Virtus Bologna-EA7 Emporio Armani Milano si gioca martedì 14 novembre alle 20:30 a Bologna. Diretta su Sky Sport e diretta streaming su DAZN.

GLI ARBITRI –  Carlos Peruga (Spagna), Arturas Sukys (Lituania), Jordi Aliaga (Spagna).

COACH ETTORE MESSINA – "Ovviamente, è una partita difficile, loro sono stati bravi a trovare molto presto i giusti equilibri attorno ai loro veterani Shengelia, Hackett, Belinelli. Hanno fatto tanti cambiamenti, ma il nucleo è rimasto quasi intatto. Sono molto efficaci nell'alternare il gioco interno e quello perimetrale. Sarà una partita difficile, ma a Bologna lo è sempre, a prescindere dalle circostanze".

NICOLO’ MELLI - "Abbiamo tanto lavoro da fare e poco tempo per prepararci, inoltre l'avversario in questo momento gioca con grande fiducia ed è sicuramente molto tosto, guidato da Toko Shengelia che sta giocando a livelli davvero alti. Per noi però una sfida così difficile e stimolante rappresenta l'occasione di tirare fuori quello che ancora non siamo riusciti a tirare fuori".

Ufficio Stampa Olimpia Milano

Oggi "Fossa on the Radio" su MadeinBO TV
Olimpia Castello sconfitta a Ferrara