Sui quotidiani di oggi - oltre che dell'inizio dei playoff - si parla anche del futuro di Sergio Scariolo, e non poteva essere diversamente dopo gli incontri della settimana e le sue parole di ieri.
In particolare, la Gazzetta dello Sport riassume la situazione con un lungo approfondimento. Il tecnico bresciano è legato dalla Virtus da un altro anno di contratto, e Luca Baraldi l'ha rimarcato: ha contratto, quindi è confermatissimo.
In settimana però Scariolo ha parlato con la dirigenza Raptors, venuta a Bologna apposta per una interview, dopo aver chiesto e ottenuto il permesso dalla Virtus: le cose sono state fatte in maniera corretta, alla luce del sole.
Scariolo l'ha definita quasi una chiacchierata tra amici, ma il fatto che il presidente Masai Ujiri e il GM Bobby Webster si siano mossi di persona fa capire che il suo nome è tenuto in alta considerazione. Secondo la Gazzetta, la lista dei papabili per la panchina comprende anche JJ Redick e Becky Hammon (favoriti), e poi Patrick Mutombo, Kenny Atkinson, Charles Lee, Chris Quinn, Sam Cassell, Jordi Fernandez, David Adelman. Insomma, una rosa molto ampia, ma Scariolo sarebbe comunque nelle prime posizioni.
Diverso il discorso di Madrid, su cui Scariolo non ha commentato: Non dico niente perchè non c'è niente da dire. Dalla Spagna è rimbalzata la voce di un colloquio effettuato martedì, prima di gara 5 tra il Real e il Partizan. Secondo la Gazzetta la posizione di Chus Mateo resta precaria, con possibile conferma solo in caso di vittoria in Eurolega. Scariolo - che a Madrid ha già allenato dal 1999 al 2002 con titolo vinto nel 2000 - sarebbe un coach molto gradito alla piazza e alla dirigenza.
Insomma, se Scariolo lascerà Bologna a fine stagione, Madrid pare la destinazione più probabile. Anche se - visto il contratto confermatissimo in essere, bisognerà trovare l'accordo tra le parti per la rescissione.

Nel caso di partenza di Scariolo, la Virtus dovrà trovare un altro coach. Il favorito sembra essere Andrea Trinchieri - il cui nome circola da tempo - e si è parlato anche di Igor Kokoskov. Il nome nuovo - emerso nelle ultime ore - è quello di Sasha Djordjevic, che sarebbe un ritorno abbastanza clamoroso ed è riportato da Gazzetta e Repubblica.
Se ne parlerà - in ogni caso - a fine stagione. Da oggi c'è da pensare ai playoff su cui Scariolo e tutta la squadra sono concentrati al 100%.

I canali social di Bolognabasket
GARA 3, LA PRELAZIONE FINO A MARTEDI'