Zero a zero - anzi due a due - e palla al centro. La Virtus ha “tenuto il servizio” nelle due partite alla Segafredo Arena e rimesso tutto in discussione. Lo scudetto si assegnerà nelle ultime tre gare.
Ma se gara 3 era stata abbastanza lineare - Segafredo ottima in difesa e praticamente sempre avanti - gara 4 è stata folle, non adatta ai deboli di cuore. Dominio bianconero per 33’, anche +18 e partita che sembrava in ghiaccio, poi incredibile rimonta milanese, braccino virtussino e addirittura due overtime, il primo dei quali è stato una gara a ciapanò, e il secondo ha visto trionfare la Virtus grazie a una tripla di Teodosic (che prima aveva sbagliato parecchio) su assist di Pajola e ad alcune giocare di Belinelli e Cordinier.

Lunedì ovviamente sarà una partita totalmente diversa, ma adesso la pressione si è ribaltata nuovamente su Milano, e ne è la prova la dichiarazione del GM biancorosso Stavropoulos, che si è lamentato dell’arbitraggio.

L’altra cosa che si può dire, è che “ai punti” la Virtus sembra leggermente avanti, sia per quanto si è visto complessivamente nella serie, sia per l’apparente livello fisico, sia per la varietà di gioco. La Segafredo nelle ultime due gare ha limitato i problemi a rimbalzo, e gioca dando spesso la palla sotto, dove trova buone soluzioni, grazie anche alla crescita verticale di Mickey.
Milano invece vive di penetra e scarica, di tantissimo tiro da tre - 34.2 tentativi a partita - e delle iniziative individuali dei suoi giocatori di talento, soprattutto Shields, Napier e Baron. Questo ovviamente non vuol dire nulla, perchè alla fine di ogni gara conta solo riuscire a segnare un punto in più, in qualsiasi modo. Ma di certo è un’indicazione chiara per la difesa bianconera, che nelle due gare bolognesi - a parte il blackout dell’ultimo quarto di ieri - ha saputo molto bene dove andare a coprire.

Gara 5 si gioca a Milano lunedì alle 20.30, diretta Eleven Sports/DAZN – NOVE – Eurosport 2 - Nettuno Bologna Uno.

Gara 6 si gioca a Bologna mercoledì alle 20.30, diretta Eleven Sports/DAZN – NOVE – Eurosport 2 - Nettuno Bologna Uno.

I canali social di Bolognabasket
BSL, GLI UNDER 14 ELITE CAMPIONI REGIONALI