I BUDGET DELLA SERIE A 2022-23
Un articolo di Giuseppe Sciascia su La Prealpina prova a "fare in conti in tasca" alle squadre di serie A, ipotizzando budget e ambizioni per la prossima stagione.
Milano alzerà ancora il budget, puntando ancora di più a un posto tra le prime quattro di Eurolega, e suprerà abbondantemente i 30 milioni di euro. La Virtus - che sulla carta dovrà raggiungere i playoff di Eurolega per mantenere la licenza annuale, andrà ben oltre quota 20. Poi c'è un abisso con le altre. Venezia è sui 9 milioni (come da bilancio depositato), Brescia che potrebbe aumentare leggermente i 7 di questa stagione, e Tortone dovrebbe aumentare i 6 di quest'anno del 25% circa.
Anche Reggio dovrebbe aumentare rispetto ai 5.5 di questa stagione.
Sassari - che aveva ridotto rispetto ai 6.3 del passato - potrebbe tornare ad aumentare il proprio budget visto il ritorno delle capienze al 100%, così come Napoli (4) e Trento (4.7). Dovrebbero invece ridurre il budget Brindisi, in attesa della costruzione del nuovo impianto da 7mila posti, e Treviso, che cercherà una stagione di consolidamento senza coppe. Trieste ridurrà del 10% il monte stipendi netto. In tutte queste cifre va considerato che gli stipendi dei giocatori incidono per il 30-35% del totale.