Siamo ormai agli sgoccioli dell’attesa che ci porta all’interno del Girone B di Serie B Nazionale, con i New Flying Balls guidati da coach Gabriele Giuliani decisi a iniziare con il piede giusto contro CJ Basket Taranto, domenica 1° ottobre alle 18, al “Palamazzola” di Taranto. Il match sarà in diretta su LNP Pass.

QUI NEW FLYING BALLS
Assaporata la pallacanestro di categoria superiore contro la Fortitudo, nella splendida cornice del Pala Arti Grafiche Reggiani per la cui occasione sono state svelate le divise della stagione 2023-2024, si “torna” ai nostri livelli. I biancorossi hanno già avuto modo di scontrarsi con formazioni della stessa piazza come Mestre e Vicenza (quest’ultima in Supercoppa), rodando un meccanismo – quasi – completamente nuovo. Avviato, in primis, dagli esperti Cortese e Piazza, elementi fondamentali in un roster con età media molto bassa, nei quali si sono distinti soprattutto Pavani e Terzi: il primo, dopo la stagione scorsa in Serie C, sta rispettando le attese; il secondo, invece, è al primo anno di livello senior, ma sta dando i risultati sperati, come i miglioramenti sul tiro da tre punti. In attesa del viaggio verso Taranto, dopo lo scrimmage impegnativo con i biancoblù, la squadra svolgerà l’ultimo allenamento in serata, prima del riposo di domani e la partenza verso la Puglia.
QUI CJ BASKET TARANTO
Gli avversari godono di ottimo fisico: a parte i due playmaker Valentini e Ragagnin, tutti i componenti del roster di coach Mario Cottignoli sono oltre 1.95 metri. Caratteristica che li rende una squadra d’alto rango dal punto di vista difensivo, come hanno già dato modo di mostrare in Supercoppa nella vittoria su San Severo (68-78), ma pure nel ko in casa della Virtus Cassino (90-68). Entrando nello specifico, il miglior marcatore in queste due gare è stato Rafael Casanova, guardia capace di segnare una media di 15 punti – con una spiccata abilità nell’uno contro uno e nel costruirsi blocchi. Ma pure Elhadji Thioune, sceso di categoria in questa stagione dopo aver vestito le casacche di Mantova e Chieti in Serie A2 un anno fa: centro di 209 cm, è un giocatore al quale piace giocare sui cambi difensivi.

LE PAROLE DI GIULIANI
«Quello con la Fortitudo è stato un ottimo test, specialmente dal punto di vista fisico, perché Taranto ha la stessa caratteristica. Abbiamo preso le misure: è chiaro che il livello tecnico si bilancerà siccome siamo nella stessa categoria, ma contiamo di andare in Puglia preparati sotto l’aspetto della “stazza”».

CALENDARIO

1^ GIORNATA (1/10/2023)

Civitus Allianz Vicenza-Chieti Basket 1974
Rucker San Vendemiano-Pallacanestro Virtus Padova
General Contractor Jesi-Liofilchem Roseto
Blacks Faenza-Gemini Mestre
Lions Bisceglie-Tecnoswitch Ruvo di Puglia
LuxArm Lumezzane-OraSì Ravenna
Andrea Costa Imola-Ristopro Fabriano
Allianz Pazienza San Severo-Virtus Imola

 

“Salotto Bianconero”: la nuova puntata su Facebook e Youtube
OLIMPIA CASTELLO, ESORDIO CONTRO LA SANGIORGESE