Ettore Messina è stato ospite di "Sport Club" su èTV
Le sue parole.

Che sensazione è stata vincere lo scudetto? "E' stata una stagione travagliata, e vincere contro una grande avversaria come la Virtus ci rende molto felici. La terza stella per l'Olimpia e i suoi tifosi è un qualcosa di molto importante"

Quanto è stato importante avere gara 7 in casa? "In questo caso tanto, ma negli ultimi 10 anni non era una cosa così scontata. Abbiamo sfatato un tabù. Ma ci sono stati grandi pienoni, sia in casa che fuori"

Ti aspettavi una Virtus così sotto tono nell'ultima? "Non mi aspettavo niente, speravo solo che noi giocassimo con maggiore aggressività sapendo che spesso queste partite vengono vinte dalla squadra in trasferta. Ma i nostri timori non ci hanno paralizzato e non sono stati presi dalla tensione"

La prossima finale sarà su 5. "Giusto, perchè è troppo duro farne 7 dopo una simile stagione. E in previsione del preolimpico è meglio così"

Il percorso in Eurolega di Milano e Virtus come lo vedi? "Quello della Virtus non lo conosco. Noi siamo stati insoddisfacenti nella prima parte finendo bene, ricostruendoci e arrivando vicino ai playoff dopo essere stati a lungo ultimi in classifica. Ma non siamo contenti"

C'è un giocatore Virtus che porteresti a Milano? "Per motivi tecnici e affettivi direi Belinelli. Ha fatto cose grandiose, ed è molto triste che proprio lui abbia fatto zero punti nell'ultima. Noi lo abbiamo ben difeso ma è arrivato stremato. Lo sport è così, ma sono ammirato di quanto ha fatto"

Per limitarlo c'è stato qualche accorgimento tattico? "Una combinazione di varie cose. Noi abbiamo cambiato qualcosa, ma lui ha sbagliato tiri che di solito infila. Di lui sapevo che aveva problemi alla schiena, oltretutto"

Torneresti in NBA? "No, ho avuto le mie occasioni, il mio tempo è passato. Potrei avere qualche amico che potrebbe chiedermi di fare da senior assistant, ma ora si guarda avanti"

A Bologna qualcuno contesta Scariolo. "E qualcuno a Milano contesta Messina... E' la vita degli allenatori, ma la maggioranza dei virtussini sa quanto ha fatto Sergio per loro"

Tu e lui avete un buon rapporto. "Da corretti rivali che si stimano e si rispettano"

Quindi finirai la carriera in Europa tra 15-20 anni? "Molto prima"

Ma se ti chiamasse la Virtus.. "Mi aveva fatto una bellissima chiamata Bucci anni fa, poi non se ne fece nulla. Ora in Virtus avete un grandissimo allenatore, un grandissimo progetto, e io sto bene qui dove sono. Con Armani sono molto fortunato, è persona di spessore e saggezza. E' sulla cresta dell'onda da tantissimi anni, ma guarda ancora avanti"

Da chi ripartirete per l'Eurolega. "Qualche conferma, altre cose le vedremo con calma"

Il video integrale della trasmissione.

https://youtu.be/9_S_r9puGrI

Oggi "Black And White" alle 19 su Nettuno Bologna Uno
IL SALUTO DI MAM JAITEH ALLA VIRTUS