IL LIBRO
Questo volume è il compendio del lavoro appassionato di due fotografi-reporter innamorati del basket, che da più di dieci anni stanno girando il nostro pianeta alla ricerca dei campetti all’aperto. Dalla Lituania al Portogallo, dall’Armenia alle isole Faroe, dall’Eritrea al Guatemala, dalla Mongolia al Senegal, dalla Papua Nuova Guinea all’Abkhazia… Viaggiando in una settantina di nazioni, compresa naturalmente l’Italia, Luca Cocchi e Roberto Cornacchia hanno scoperto che la pallacanestro è amatissima e viene praticata dappertutto, anche nei luoghi più improbabili – basta attaccare un anello perpendicolarmente a un muro. E scovare un playground per fotografarlo può
capitare per caso o essere una vera avventura, come raccontano nei testi che accompagnano le loro immagini. Oltre trecento fotografie di alta qualità, dal grande impatto scenico ed emotivo, dove il soggetto è il canestro, con o senza tabellone, solitamente inserito in un contesto “naturale” e quasi sempre senza giocatori. Ci si emoziona guardando ogni foto, pensando che questo non è solo uno sport di confronto agonistico (1vs1, 2vs2, 3vs3…), ma anche un momento di incontro e socialità, a cui tutti possono partecipare sfidandosi lealmente in un playground. E quando la palla entra nel canestro, si ricomincia, in qualunque parte del mondo ci si trovi.

GLI AUTORI
Nato nel 1965 in Bassa Romagna, Roberto Cornacchia ama dire di avere fatto di tutto nel mondo del basket, tranne essere il proprietario di una società. Adora perdersi negli angoli più improbabili del pianeta (ma anche rientrare nell’accogliente grembo della sua terra) e raccontare i luoghi che ha attraversato con immagini e aneddoti in prima persona. Gli piace dare il via a progetti unici come questo e poi coinvolgere nella loro realizzazione amici con la stessa grande passione.

Classe 1967, bolognese, Luca Cocchi ha la passione per il basket fin dalla più tenera età, alla quale presto si aggiunge quella per i viaggi. Nel tempo si è trasformato in un eclettico giramondo sempre ottimista. Ha toccato i cinque continenti, girando con ogni tipo di mezzo e nelle maniere più impensabili. Da inizio secolo scrive di pallacanestro per numerosi siti specializzati di basket bolognese e non solo.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Titolo: Chi segna regna. Dove il basket è passione: 300 campetti scovati e fotografati in giro per il mondo
pp. 223, € 25,00, isbn 9788833645537, formato 20x22 cm, confezione brossura, illustrato a colori

In libreria e negli store online dal 7 luglio 2023

Oggi "Black And White" alle 19 su Nettuno Bologna Uno
VIRTUS, SI PUNTA DEVONTAE CACOK SOTTO CANESTRO