(foto Virtus Bologna)
(foto Virtus Bologna)

FENERBAHCE ISTANBUL – VIRTUS BOLOGNA 66-64 (15-17, 30-31; 50-47)

Peccato. La Virtus a Istanbul ha giocato davvero una partita eccellente, difendendo fortissimo e trovando protagonisti diversi in attacco, anche perché è mancato completamente Edwards, mandato fuori partita dalla difesa turca. Per lui 3/16 al tiro, con 0/8 da tre e 4 perse. Gli altri però ci sono stati eccome – Morgan (13) su tutti - e si è arrivati al finale punto a punto. Lì è salito in cattedra Baldwin (18), ma le due giocate decisive le ha fatte Niccolò Melli, col tap-in del decisivo 66-64 e il fallo in attacco subito poco dopo da Pajola. E così hanno vinto i campioni. I bianconeri escono a testa altissima, ma con un po' di amaro in bocca, soprattutto per errore di inesperienza nell’ultimo quarto.

Cronaca: nel primo quarto la Virtus gioca decisamente bene, soprattutto con Vildoza e Jallow. I bianconeri chiudono avanti 15-17. Nel secondo quarto con Diouf e Jallow arriva anche un paio di volte il +5. Il Fener decisamente non brilla, sbattendo contro un’ottima difesa bianconera. Si vede anche un +6 con tripla di Niang, ma nell’ultimo minuto i padroni di casa piazzano un 5-0 e chiudono il primo tempo col minimo svantaggio, 30-31.

Dopo la pausa si continua a punteggio basso, con eccellente difesa Virtus. Morgan trova punti in vari modi, ora però Baldwin risponde colpo su colpo, e al 30’ sono i padroni di casa a essere avanti, 50-47. Ultimo quarto: la Virtus torna avanti con Diouf e con alcune difese di altissimo livello di Pajola. Edwards prova a mettersi in partita, riuscendoci poco. In ogni caso l’equilibrio non si spezza, e si arriva a un finale punto a punto. Sale in cattedra Baldwin, prima con la tripla del sorpasso, poi coi liberi del +3: 62-59 a meno di 2’. Risponde Morgan, sempre dalla lunetta. Ancora Baldwin, fallo di Vildoza, due su due. Tripla Morgan e 64 pari. Errori Fener, ma Melli segna in tap-in. Ed è ancora l’ex Milano a subire un pesantissimo fallo in attacco da Pajola a 37”. Baldwin sbaglia, ma prende il suo rimbalzo e la Virtus incredibilmente non riesce a fare fallo: vince il Fenerbahce 66-64. 

FENERBAHCE ISTANBUL – VIRTUS BOLOGNA 66-64 (15-17, 30-31; 50-47)

ISTANBUL: Bacot 5; Baldwin 18; Melli 4; Horton-Tucker 8; Boston NE; Biberovic 8; Bitim 2;  Jantunen 2; Hall 9; Zagars NE; Colson 8; Birch 2. All. Jasikievicius

BOLOGNA: Vildoza 8; Edwards 11; Pajola 5; Niang 3; Accorsi NE; Alston 6; Hackett 0; Morgan 13; Diarra 2; Jallow 9; Diouf 7; Akele 0. All. Ivanovic

Fenerbahce Istanbul - Virtus Bologna, pagelle e interviste
Eurolega, risultati di oggi e programma di domani